Arte e Cultura
Premio Claudia Augusta, riconoscimento per 27 neo-laureati

Sappiamo davvero tutto sull’Alto Adige? A giudicare dagli interventi dei partecipanti alla cerimonia del premio Claudia Augusta, organizzato dalla Biblioteca provinciale Claudia Augusta, si direbbe davvero di no.
Al Centro Trevi-Trevilab si è tenuta la premiazione dell’edizione 2021, nella quale sono state premiate diverse tesi di laurea elaborate su argomenti di interesse locale come la storia moderna e antica, la geografia, la natura e l’ambiente, la giurisprudenza, la medicina, la veterinaria, l’arte, la linguistica. Tutti argomenti che in Alto Adige hanno la loro peculiarità e sono casi di studio da parte di giovani studenti e studentesse che ogni anno si rivolgono alla Biblioteca provinciale Claudia Augusta per raccogliere la documentazione per le proprie tesi ed alla fine per consegnare i propri lavori.
“Il Premio Claudia Augusta – ha sottolineato l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato – ha saputo valorizzare in questi 20 anni l’importanza di centinaia di ricerche che rappresentano un autentico tesoro e mettono in risalto molte tracce della vita e della cultura nella nostra provincia. Un processo fondamentale perché il futuro è nelle idee pratiche e nelle azioni quotidiane delle giovani generazioni”.
27 neo-laureati premiati – La serata di premiazioni ha avuto come madrina Alessandra Tortosa, programmista regista di Rai Alto Adige, che da anni accompagna questa cerimonia, ed è stata animata dalla musica ed il talento delle allieve ed allievi dell’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano, diretto dai professori Roberta Carlini e Frediano Delladio. Questi i nomi dei giovani premiati: Manuel Holzner, Alessio Laratta, Caterina Ferragina, Nicole Marinaro, Stefania Daniele, Lorenzo D’Alessandro, Erika Savinelli, Rossella Lapegna, Daniel Bolognani, Veronica D’Agostino, Christine Strangone, Rebecca Zampieri, Mara Elide Zanon, Elisabetta Polo, Alessandro Gelmi, Giulia Beer, Giovanna D’Urso, Maria Lopriore, Alice Antino, Lia Niederjaufner, Federica Gasparini, Linda Bortolameolli, Alina Cornescu, Davide De Blasio, Sofia Guadagnini, Barbara Angeli, Maximilian Dallago e Johannes Leimgruber. Tutte le tesi raccolte in questi anni sono catalogate e reperibili nel catalogo all’indirizzo www.bpi.claudiaugusta.it.
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano6 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”