Alto Adige
Premiati i vincitori delle Olimpiadi di italiano L2 Alto Adige
Mercoledì 23 marzo si è svolta la finale provinciale dell’VIII edizione delle Olimpiadi di italiano L2 Alto Adige.
La gara è tornata quest’anno nuovamente nella sede dell’Istituto tecnico “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone, sede del progetto. I finalisti erano 68, provenienti da 30 scuole altoatesine di lingua tedesca e ladine. Oltre 800 erano stati i partecipanti alla gara d’istituto svoltasi dal 26 gennaio al 1° febbraio. La prova della gara, come sempre in formato digitale, prevedeva 25 quesiti inediti sulla lingua e la cultura italiana, da svolgere in un tempo massimo di un’ora e mezza.
Al termine della gara, i finalisti e referenti d’istituto hanno raggiunto l’auditorium dell’ITE “Falcone e Borsellino” e Liceo “Dante Alighieri”, dove si è svolta la premiazione dei tre vincitori assoluti Junior e Senior e dei primi classificati delle speciali categorie licei, scuole professionali e istituti tecnici. E’ stata premiata anche la scuola che ha totalizzato il miglior punteggio complessivo. Alla festa non sono mancati i momenti dedicati alla guerra in Ucraina e quelli dedicati alla musica, quest’anno a cura della Musikschule di Bressanone.
I vincitori per le categorie Junior e Senior
Sono saliti sul gradino più alto della classifica assoluta Nathan Migliorati del liceo Linguistico e scientifico ‘Nicolaus Cusanus’ di Brunico per la categoria Junior e Alex Beato del Liceo ‘Walter von der Vogelweide’ di Bolzano per la categoria Senior. Alle loro spalle i Junior Valentina Di Egidio e Samuel Rapetta del Liceo linguistico e classico Beda Weber, e i Senior Lorenz Pellegrin del Realgymnasium di Bolzano e Marc Castlunger dell’Istituto tecnico economico di La Villa/Badia. In testa alla speciale classifica per tipologia di scuole troviamo per i licei Sophia Vicenzi (J) del Realgymnasium di Bolzano e Cristina Kintov (S) del Liceo Walter von der Vogelweide di Bolzano; per le scuole professionali Pamela Demetz (J) della scuola alberghiera Emma Hellenstainer di Bressanone e Federico Hennig della scuola ‘J. Gutenberg’ di Bolzano. Per gli istituti tecnici medaglia d’oro per Sophia Crivellaro (J) dell’istituto ‘Heinrich Kunter’ di Bolzano e Milo Di Luca (S) dell’istituto tecnico ‘Julius und Gilbert Durst’ di Bressanone. Scuola vincitrice è risultata il Liceo ‘Walter von der Vogelweide’.
I finalisti alle Olimpiadi nazionali
I due vincitori assoluti Junior e Senior potranno partecipare alla finale nazionale delle Olimpiadi di italiano prevista per il 28 aprile, che si svolgerà anche quest’anno online. Potrebbe essere però prevista dal Ministero la premiazione in presenza a Roma, qualora la situazione sanitaria lo permetta. Con l’occasione è stato consegnato anche un riconoscimento ai vincitori del Concorso Alle Olimpiadi con Dante, organizzato in collaborazione con il Comitato bolzanino della Società Dante Alighieri.
A premiare i tre progetti vincitori a pari merito Le donne di Dante, Dante Express del Liceo Nicolaus Cusanus di Brunico e Caccia al tesoro con Dante dell’istituto tecnico Julius und Gilbert Durst di Bressanone, sono stati Paola Mazzini e Giulio Clamer, membri della giuria della Società Dante Alighieri di Bolzano.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione