Bolzano
Premiati i Nonni Vigili in servizio da10 e 20 anni, l’incontro nel piazzale delle feste sui prati del Talvera

Il piazzale delle feste sui prati del Talvera ha ospitato ieri pomeriggio il tradizionale incontro di fine anno con i Nonni Vigili promosso dal Comune di Bolzano in particolare dall’Assessorato alla Mobilità e quello alla Scuola.
Un’occasione per ringraziare i Nonni Vigili del servizio prestato e consegnare alcune targhe di riconoscimento a chi quest’anno ha raggiunto i 10 o 20 anni di servizio. Il Sindaco Renzo Caramaschi e gli Assessori Stefano Fattor (Mobilità) e Johanna Ramoser (Scuola) hanno consegnato i premi a Carlo Benetti e Gianpaolo Federicis (20 anni di servizio) e a Walter Anderlan, Ernesto Biasin, Oscar Guido Bincoletto, Friedrich Gasser, Giuseppe Sarrecchia e Giuseppe Suriani (10 anni di servizio).
Da oltre 25 anni i Nonni Vigili garantiscono ai bambini di Bolzano, massima sicurezza nel percorso casa-scuola. Contando sulla loro presenza presso gli attraversamenti pedonali e in specifici percorsi di accompagnamento, anche i più piccoli possono recarsi quotidianamente a scuola in sicurezza sia a piedi che in bicicletta, con effetti positivi sulla riduzione del traffico motorizzato e la qualità dei percorsi casa-scuola.
In particolare questo servizio consente ai bambini di raggiungere la scuola a piedi o in bici da soli o in gruppi accompagnati, favorendone lo sviluppo dell’autonomia, delle capacità di orientamento e della socialità. II servizio di vigilanza prevede interventi al momento dell’entrata e dell’uscita da scuola.
Per molti pensionati l’opportunità di impegnarsi in un’attività socialmente utile a contatto con i giovanissimi, con risvolti positivi per entrambi. Col tempo infatti il Nonno Vigile diventa una figura di riferimento importante per i bambini, acquisendo anche un ruolo educativo nell’ambito della sicurezza stradale e dei rapporti sociali.
Il servizio Nonni Vigili avviato a cavallo fra il ’94 e il ’95 è entrato a pieno regime a partire dal 1995, ed è poi stato sempre sostenuto negli anni in modo continuativo dall’amministrazione comunale. Dal 1996 è normato da uno specifico Regolamento comunale che definisce le caratteristiche del servizio, i criteri per la selezione dei Nonni Vigili e le modalità di svolgimento del loro incarico.
Con l’aggiornamento del Regolamento del 2019 è stata innalzata ad 80 anni l’età massima per lo svolgimento dell’attività di Nonno Vigile. L’ Assessorato alla Mobilità del Comune finanzia e coordina il servizio, provvedendo all’assunzione dei Nonni Vigili e in collaborazione con la Polizia Municipale al coordinamento dei percorsi di accompagnamento e delle postazioni presso gli attraversamenti pedonali. La collaborazione con l’Ufficio Scuola ed i singoli istituti scolastici è molto importante ai fini organizzativi per quanto riguarda gli orari scolastici e il contatto con le famiglie.
I presupposti per il conferimento dell’incarico di sorveglianza e accompagnamento nei pressi delle scuole sono: età massima 80 anni; essere pensionati; avere l’idoneità psico-fisica. Il servizio inizialmente prevedeva l’impiego di circa 60 nonni vigili (52 in servizio attivo e 8 sostituti) che presidiavano gli attraversamenti pedonali e gli incroci in prossimità dell’ingresso delle scuole.
Con l’espansione della città nei nuovi quartieri Firmian, Casanova, Druso Est, c’è stata l’esigenza di aumentare progressivamente il numero delle postazioni e dei nonni vigili. Dal 2002 c’è stato poi un aumento costante di richiesta di nuovi servizi. Nel 2004 sono iniziati i primi percorsi di accompagnamento con pedibus dai propri quartieri a scuola.
Il coordinamento dei Nonni Vigili è attualmente affidato alla Cooperativa Nonni Vigili. Attualmente sono in servizio 135 Nonni Vigili, dei quali 20 donne. I Nonni Vigili sono presenti presso 110 attraversamenti pedonali ed incroci nei pressi di tutte le 20 scuole elementari, a servizio di 4.784 alunni della scuola primaria. Sono attualmente attivi 11 servizi di accompagnamento PEDIBUS. Due sono invece i servizi di accompagnamento con autobus; partenza da capolinea Casanova e arrivo alla scuola Don Bosco e alla scuola Pestalozzi.
La spesa annua per finanziare il servizio Nonni Vigili ammonta ad € 470.000 circa. La Giunta Municipale ha approvato un aumento del compenso da Euro 9,16 ad Euro 10,00 che verrà applicato a partire dal prossimo anno scolastico 2022/2023.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano5 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Ambiente Natura3 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino3 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne