Connect with us

Alto Adige

Precari scuola italiana: “Clamoroso. In Alto Adige mancano 558 docenti di sostegno”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella scuola italiana altoatesina mancano 558,86 insegnanti di sostegno. Lo comunica il coordinamento dei docenti precari della scuola di Bolzano in una nota diramata anche tramite la propria pagina social.

Nell’anno scolastico in corso (2020/2021,) nella scuola di lingua italiana dell’Alto Adige sono presenti 1240 alunni con legge 104, quindi con il diritto al sostegno. A fronte di tale dato ci sono solo 170,54 insegnanti di sostegno e 150,50 collaboratori all’integrazione.
 
Considerando anche questi 150,50 collaboratori utilizzati impropriamente come insegnanti di sostegno (cosa iniqua), otteniamo la media altissima di 3,86 alunni per insegnante/collaboratore.
 
Dal bollettino ISTAT (qui il link) per l’a.s. 2019/2020 apprendiamo che nel resto d’Italia il rapporto è 1,7 e in esso si prendono in considerazione SOLO INSEGNANTI DI SOSTEGNO!!! Non è poi vero che in Italia non esistono i collaboratori all’integrazione: ci sono, anche se in misura marginale, e si chiamano ‘assistenti all’autonomia‘”.

Il coordinamento docenti italiani precari di Bolzano fa inoltre notare che “il bollettino Astat riporta una media complessiva di alunni con diritto al sostegno, per numero di insegnanti, diversa da quella relativa alla sola scuola di lingua italiana (per la precisione: 3.71). Si può dire – ancora una volta – che oltre alla situazione svantaggiosa dei nostri alunni rispetto a quelli della scuola nazionale, in Alto Adige i ragazzi con il sostegno della scuola italiana sono trattati anche peggio di quelli della scuola tedesca, con un ammanco di 14 insegnanti/collaboratori“.






Infine “volendo portare la scuola italiana alla pari con il resto del Paese (1,7) bisognerebbe ci fossero in tutto 729,40 insegnanti di sostegno (e questa volta – si intende proprio: veri insegnanti!). Considerato che ce ne sono solo 170,54, ciò significa che ne mancano…. rullo di tamburi…. proprio 558,86!!!



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti