Connect with us

Lifestyle

Pranzo di Ferragosto, cambiano le abitudini di acquisto degli italiani: più vino e pesce, reggono le grigliate

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Agosto 2020​. In questa estate speciale, fatta di mascherine, distanziamento sociale e vacanze italiane, una certezza rimane per gli italiani: la ​grigliata di ferragosto​. Anche quest’anno, come da tradizione e con le dovute precauzioni, il ​15 di agosto amici e parenti si ritrovano attorno alla griglia per celebrare l’evento più atteso dell’estate.

A confermare questa tendenza è lo studio svolto da ​Tiendeo.it​ che ha realizzato in concomitanza del grande evento uno ​studio sulle abitudini di acquisto degli italiani​.

Dallo studio emerge una predisposizione alla ​ricerca online di offerte​, e una predilezione per i supermercati ​come luogo d’acquisto. La tendenza a ​confrontare prezzi lascia intuire una necessità di ​risparmio ​diffusa. Per quanto riguarda il carrello della spesa, ​vino​, ​pesce ​e ​anguria sono i prodotti che vedono un maggior aumento rispetto a ferragosto 2019.






Quest’anno si osserva un cambiamento importante: il classico binomio carne e birra fa spazio a pesce e vino, lasciando intuire una probabile organizzazione in piccoli gruppi a discapito dei grandi numeri che sono soliti caratterizzare i festeggiamenti di ferragosto.

Aumento del 69% nelle ricerche di barbecue

Non ci sono dubbi, quest’anno le grigliate di ferragosto sembrano non avvertire battute d’arresto, anzi. Probabilmente proprio complice la mancanza di ferie lunghe e le limitate disponibilità economiche, portano gli italiani ad organizzarsi al meglio per svolgere i festeggiamenti in casa, evitando assembramenti e gruppi di gente eccessivamente numerosi.

Negli anni precedenti si era già registrato un aumento crescente nella ricerca di barbecue e griglie, tendenza che quest’estate vede una forte impennata della curva già positiva, con un +69%.

Una buona annata per il vino, bene anche la birra

Riguardo alle bevande invece, gli italiani sorprendono con un aumento importante nelle ricerche del vino (+86%), che in queste occasioni è solito rimanere in secondo piano rispetto alla birra,

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti