Alto Adige
Possibili disagi al Brennero lunedì 8 e martedì 9 aprile per la Manifestazione di Coldiretti
Migliaia di agricoltori sono previsti al Brennero per l’8 e 9 aprile per una manifestazione organizzata da Coldiretti, con l’intento di contrastare l’importazione di alimenti esteri spacciati per prodotti italiani. L’evento, che pone l’accento sulla problematica delle etichettature e la tutela delle produzioni nazionali, potrebbe vedere la partecipazione di circa 4.000 agricoltori, pronti a scendere in campo con i loro trattori.
Questa mobilitazione segue l’esempio di una protesta analoga avvenuta nel 2013 e si concentra sulla lotta al “Fake in Italy” nel settore alimentare. La manifestazione inizierà nelle prime ore del mattino e si terrà nell’area di parcheggio del Brennero, situata al chilometro 1 dell’autostrada, direzione sud.
Sotto la guida di Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, gli agricoltori procederanno al controllo dei veicoli di trasporto merci con il supporto delle forze dell’ordine, in un’azione che l’associazione giudica necessaria per difendere la qualità e l’autenticità del cibo italiano di fronte a un mercato invaso da prodotti stranieri che spesso non rispettano gli stessi standard.
Coldiretti sfrutterà l’occasione per presentare uno studio sul fenomeno del “No Fake in Italy”, offrendo dati dettagliati e sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema. L’iniziativa vedrà la possibile presenza di figure politiche di rilievo, tra cui i ministri Francesco Lollobrigida, Adolfo Urso e Raffaele Fitto, sebbene si preveda che Lollobrigida sarà l’unico a partecipare.
La manifestazione si inserisce in un contesto di contestazione che comprende anche il rialzo dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari e questioni legate alla politica agricola dell’Unione Europea, come la gestione dei grandi predatori e le normative sui finanziamenti.
Al fianco degli agricoltori italiani, si uniranno anche i colleghi sudtirolesi, raggruppati nella nuova associazione Agricoltori italiani in Alto Adige, cofondata da Georg Gallmetzer. Questi ultimi auspicano un incontro con il vicepremier Antonio Tajani a Bolzano per discutere della possibilità di accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) a favore degli agricoltori altoatesini.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Italia & Estero7 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, aggressione al primario di psichiatria: “È stato un tentato omicidio”