Alto Adige
Possibili disagi al Brennero lunedì 8 e martedì 9 aprile per la Manifestazione di Coldiretti
Migliaia di agricoltori sono previsti al Brennero per l’8 e 9 aprile per una manifestazione organizzata da Coldiretti, con l’intento di contrastare l’importazione di alimenti esteri spacciati per prodotti italiani. L’evento, che pone l’accento sulla problematica delle etichettature e la tutela delle produzioni nazionali, potrebbe vedere la partecipazione di circa 4.000 agricoltori, pronti a scendere in campo con i loro trattori.
Questa mobilitazione segue l’esempio di una protesta analoga avvenuta nel 2013 e si concentra sulla lotta al “Fake in Italy” nel settore alimentare. La manifestazione inizierà nelle prime ore del mattino e si terrà nell’area di parcheggio del Brennero, situata al chilometro 1 dell’autostrada, direzione sud.
Sotto la guida di Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, gli agricoltori procederanno al controllo dei veicoli di trasporto merci con il supporto delle forze dell’ordine, in un’azione che l’associazione giudica necessaria per difendere la qualità e l’autenticità del cibo italiano di fronte a un mercato invaso da prodotti stranieri che spesso non rispettano gli stessi standard.
Coldiretti sfrutterà l’occasione per presentare uno studio sul fenomeno del “No Fake in Italy”, offrendo dati dettagliati e sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema. L’iniziativa vedrà la possibile presenza di figure politiche di rilievo, tra cui i ministri Francesco Lollobrigida, Adolfo Urso e Raffaele Fitto, sebbene si preveda che Lollobrigida sarà l’unico a partecipare.
La manifestazione si inserisce in un contesto di contestazione che comprende anche il rialzo dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari e questioni legate alla politica agricola dell’Unione Europea, come la gestione dei grandi predatori e le normative sui finanziamenti.
Al fianco degli agricoltori italiani, si uniranno anche i colleghi sudtirolesi, raggruppati nella nuova associazione Agricoltori italiani in Alto Adige, cofondata da Georg Gallmetzer. Questi ultimi auspicano un incontro con il vicepremier Antonio Tajani a Bolzano per discutere della possibilità di accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) a favore degli agricoltori altoatesini.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre