Laives
Posato il ponte pedociclabile che collegherà Pineta alla zona Galizia
La notte scorsa (18 marzo) è stato posato il tratto centrale del ponte pedociclabile che collegherà Pineta alla zona Galizia “scavalcando” la variante. Si tratta di un manufatto di 22 metri del peso di circa 38 tonnellate che è stato sollevato grazie e due gru di grandi dimensioni.
Una volta terminato, il ponte in acciaio avrà una lunghezza di 66 metri, una larghezza di 4,5 e passerà sopra la statale sorretto da un unico pilone.
Dalle 18,30 di ieri l’assessore provinciale, Daniel Alfreider, il direttore di Dipartimento, Valentino Pagani, il sindaco di Laives, Christian Bianchi, ed il suo assessore, Giovanni Seppi, erano presenti nel cantiere del ponte per verificare assieme ai tecnici ed ai rappresentanti dell’impresa i principali aspetti dell’intervento.
“Quest’opera è un progetto architettonicamente eccezionale: non è solo un ponte, ma è il simbolo della mobilità del futuro, cioè la mobilità alternativa“, ha detto il vicepresidente della giunta provinciale Daniel Alfreider illustrando i lavori.
“La presenza di così tante persone in questo cantiere è la conferma di quanto fosse attesa quest’opera“, ha sottolineato il sindaco Christian Bianchi.
“Laives era sprovvista di strutture ciclabili. Ci stiamo lavorando intensamente sia su Laives, che su Pineta e San Giacomo: vogliamo creare una rete che dia la possibilità di muoversi in bicicletta, anche per raggiungere Bolzano che in fondo è vicina. Il nostro obiettivo è di andare verso una mobilità sempre più sostenibile ed ecologica e in questo senso sarà importantissima anche la stazione di San Giacomo che porterà a ridurre il carico di automezzi“.
Anche per Bianchi il ponte è molto di più di un semplice manufatto in acciaio.
“Questo ponte rappresenta la chiusura di un cerchio, iniziato con la realizzazione della variante che ha reso Pineta molto più vivibile. Non dimentichiamo che solo pochi anni fa Pineta era attraversata da 30 mila veicoli al giorno. Oggi invece si vive bene e questo ponte unirà la frazione alla zona sportiva e permetterà per esempio a tanti bambini di raggiungerla in tutta sicurezza“.
Anche il vicesindaco Seppi ha sottolineato l’importanza della mobilità sostenibile.
“La bici può essere un’alternativa all’automobile e per questo stiamo investendo molto sulla rete ciclabile: completeremo la ciclabile tra San Giacomo e la zona Vurza, con questo ponte collegheremo Pineta alla zona Galizia, stiamo lavorando per realizzare la ciclabile di via Stazione e puntiamo a collegarci anche alla ciclabile sovracomunale. Perché il nostro obiettivo è di portare sempre più persone dall’auto alla bicicletta“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri