Merano
Ponte della Val d’Ultimo: proseguono i lavori di pavimentazione
Il ponte è stato costruito tra il 1962 e il 1965 e ha una lunghezza complessiva di 160 metri. “L’intervento è stato necessario per garantire la sicurezza di tutti coloro che percorrono il ponte” ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, dopo essere stato informato sullo stato dei lavori durante il sopralluogo avvenuto ieri (28 giugno).
Viabilità garantita da una deviazione
A partire dallo scorso autunno, è stata predisposta una deviazione temporanea per garantire il traffico veicolare, attraverso l’utilizzo della vecchia strada provinciale, rimasta in funzione fino alla costruzione del ponte negli anni Sessanta. “Grazie a questa deviazione, sarà possibile garantire la viabilità durante le fasi di costruzione, consentendo ai lavoratori di operare in massima sicurezza” ha spiegato l’assessore Alfreider.
Termine dei lavori nella primavera del 2025
I lavori sono iniziati il 18 aprile 2023, e ad oggi, è stato quasi completato il rinnovo della soletta della pavimentazione. A breve potrà quindi iniziare lo smantellamento delle travi trasversali e dei pilastri. Entro l’anno verranno rafforzate le fondamenta del ponte e sarà poi possibile lavorare sulla costruzione del nuovo arco. Bisognerà attendere la primavera del 2024, affinché la nuova arcata sostituisca quella precedente.
Nell’autunno 2024 è previsto invece il completamento dei supporti in acciaio e della struttura di copertura del ponte. Il ponte, una volta ultimati i lavori di impermeabilizzazione e asfaltatura e la realizzazione delle barriere antiurto, tornerà aperto al traffico nella primavera del 2025.
Il sindaco di San Pancrazio, Thomas Holzner, sottolinea come la deviazione rappresenti la soluzione ideale per la popolazione e le imprese di San Pancrazio, di Ultimo e dei comuni dell’Alta Val di Non. “Nonostante i lavori in corso, i pendolari, le aziende e i mezzi pubblici possono circolare senza limitazioni: è un’opportunità importante anche per noi“.
Augustin Hueber, responsabile del progetto, ha spiegato: “La vista laterale del ponte, così come il numero e la distanza dei supporti, rimarranno praticamente invariati. I nuovi componenti saranno invece leggermente più sottili e la capacità di carico verrà adattata agli standard tecnici attuali“. Il costo dell’intera opera ammonta a 7,85 milioni di euro.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero6 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria3 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Italia & Estero15 ore fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali