Italia & Estero
Poltronesofà nel mirino dell’Antitrust: Codici chiede trasparenza per i consumatori

L’Antitrust torna a occuparsi di Poltronesofà, contestando alla nota azienda il modo in cui comunica prezzi e sconti nelle proprie campagne promozionali. L’associazione Codici si è attivata per supportare l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e per tutelare i diritti dei consumatori.
Non è la prima volta che l’azienda finisce sotto la lente dell’Autorità: già nel 2020 era stata sanzionata con una multa di 1 milione di euro per pubblicità ingannevole e omissiva riguardante le offerte proposte. Ora, una nuova istruttoria punta a verificare se Poltronesofà indichi in modo corretto i prezzi e gli sconti nelle campagne pubblicitarie trasmesse su tv, radio, social media e internet.
“Si parla di una possibile pratica commerciale scorretta”, dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici. “Confidiamo nell’operato dell’Autorità affinché venga fatta piena chiarezza. Quello degli sconti e delle promozioni è un tema delicato. I consumatori spesso faticano a comprendere il costo effettivo di un prodotto, perché vengono confusi da slogan accattivanti che promettono sconti fantasmagorici e invitano a procedere velocemente all’acquisto perché la promozione sta per finire. Non ci sembra un modo corretto per aiutarli nella loro scelta. Nel caso di Poltronesofà, l’Antitrust ha puntato i fari su prezzi, sconti e tempi delle promozioni. Seguiremo l’istruttoria e daremo voce ai consumatori che si sentono danneggiati dal comportamento della società”.
Secondo l’Antitrust, Poltronesofà metterebbe in atto una strategia basata su continue campagne promozionali, enfatizzando la convenienza di prezzi ribassati e di sconti a termine, con slogan come “termina domenica”. Tuttavia, questi sconti sarebbero calcolati rispetto a prezzi pieni ben più elevati, che nella realtà non verrebbero mai o quasi mai applicati. In questo modo, il consumatore sarebbe indotto a credere di trovarsi di fronte a un’occasione irripetibile e a prendere una decisione d’acquisto che, senza la percezione di un’offerta limitata, forse non avrebbe considerato.
L’associazione Codici ha attivato i suoi Sportelli per raccogliere le segnalazioni di chi si sente danneggiato dal comportamento dell’azienda. I consumatori possono contattare lo Sportello Nazionale telefonando al 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al 3757793480 o scrivendo un’e-mail a segreteria.sportello@codici.org.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano6 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano7 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato