Alto Adige
Pollini: 2020 anno record e con il caldo si ricomincia
Passata l’ondata di freddo polare, in questi giorni si registra un incremento delle temperature. Così, dopo un gennaio pressoché privo di pollini nell’aria, dalla metà di febbraio vi sono le prime fioriture e aumenta la presenza di pollini.
“È molto importante fornire alle persone che soffrono di allergie un servizio puntuale sull’andamento della carica pollinica giornaliera. Grazie al lavoro del Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima si ottengono risultati che consentono di dare indicazioni ulteriori sulle misure di prevenzione e protezione”, afferma l’assessore provinciale all’ambiente Giuliano Vettorato.
Prime fioriture di noccioli, ontani e cipressi
Dalla metà di febbraio fioriscono noccioli e ontani. Nelle aree meridionali della provincia sono pronti a sbocciare anche i cipressi.
“Se il tempo permane soleggiato e asciutto queste piante dovrebbero fiorire e, soprattutto in presenza del vento, rilasciare grandi quantità di polline nell’aria”, sottolinea Edith Bucher, responsabile del Servizio di informazione pollinica. “Cariche polliniche elevate potrebbero così interessare tra febbraio e marzo in particolar modo anche le aree limitrofe ai boschi, tipico habitat del nocciolo, o quelle lungo rii, fiumi e laghi, dove crescono gli ontani”, fa presente Bucher.
Aggiornamenti online e sulla app per smartphone
“I dati attualizzati sulla carica pollinica sono imprescindibili, dal momento che l’avvio della fioritura delle piante e quindi la presenza di pollini nell’aria varia a seconda delle condizioni meteo”, afferma Bucher. Per mezzo dei bollettini costantemente attualizzati le persone allergiche possono avere informazioni sulla concentrazione di pollini nell’aria nelle varie zone dell’Alto Adige.
Inoltre, per conoscere la situazione attuale è possibile consultare online le previsioni a 3 giorni. Le previsioni a 3 giorni possono essere visualizzate sul proprio smartphone grazie alla app-pollini gratuita che informa sulla carica pollinica del giorno di consultazione e dei 2 giorni successivi. Ulteriori informazioni sul portale web della Provincia dedicato al tema dell’ambiente nella sezione pollini e sul portale POLLnet rete di monitoraggio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).
Volo pollinico, 2020 anno record
“Il 2020 è stato un anno record per il volo pollinico in Alto Adige”, afferma Alberta Stenico, direttrice del Laboratorio biologico, stilando a inizio della stagione dei pollini un bilancio su quella trascorsa.
“Dall’avvio delle rilevazioni riferite al volo pollinico nel 1994 ad oggi non erano state mai rilevate concentrazioni di pollini nell’aria talmente elevate”, fa presente Stenico.
L’intensità del volo pollinico dipende da molteplici fattori: contano la quantità dei boccioli e in particolar modo le condizioni meteo prima e durante la fioritura. Nella passata stagione per le temperature miti si era registrato un anticipo di fioritura, a differenza che nel 2021.
sa
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero16 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia