Connect with us

Alto Adige

Polizze auto: possibili aumenti fino al 40 per cento in provincia di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La prospettata manovra di bilancio del governo, che uniformerebbe il costo delle assicurazioni automobilistiche su tutto il territorio nazionale, ha scatenato le ire dei senatori Svp.

Il governo punterebbe a introdurre più equità nel pagamento delle tariffe Rc auto ma la decisione, che porterebbe a una riduzione dei costi nel sud Italia, potrebbe risultare penalizzante per l’Alto Adige con aumenti fino al 40 per cento.

In una nota diffusa ieri i senatori della Volkspartei Dieter Steger, Meinhard Durnwalder e Julia Unterberger dichiarano che, se la misura fosse confermata, per la provincia di Bolzano sarebbe un salasso.






L’introduzione della nuova norma equivarrebbe infatti ad una vera e propria tassa.

“Una misura fortemente iniqua – commentano i senatori – perché le differenze di costo tra i territori sono connesse al numero di incidenti, all’incidenza dei raggiri ai danni delle compagnie di assicurazione  e al numero delle cause opportunistiche.

L’Alto Adige, come confermano le statistiche, è un territorio virtuoso per il basso numero di sinistri e di comportamenti fraudolenti”.

Per Walther Andreaus, direttore del Centro Ricerca e Tutela Consumatori e Utenti, la riduzione dei prezzi proposta dalla manovra governativa può essere un bene, a patto che questa non venga introdotta a scapito degli automobilisti più virtuosi.

In base ai primi calcoli effettuati da diverse compagnie di assicurazione le province italiane più colpite dai rincari, oltre a Bolzano con +40 per cento, sono Aosta (+35 per cento), Vicenza (+28 per cento) e Trento (+25 per cento).

 

 



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti