Connect with us

Alto Adige

Poliziotto ferito nell’arresto di un clandestino a Bolzano ed altri episodi nella lotta alla criminalità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri, in un’operazione congiunta che ha visto la partecipazione della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, si è registrato un episodio di violenza nel capoluogo altoatesino. Un poliziotto è stato ferito da un cittadino tunisino di 27 anni, noto alle autorità per reati contro il patrimonio e falsità in atti. Questo evento si inserisce nell’ambito di un’operazione più ampia ordinata dal Questore di Bolzano, Paolo Sartori, per contrastare la criminalità e l’immigrazione clandestina.

Il giovane tunisino, privo di permesso di soggiorno e con precedenti, è stato sorpreso a importunare i passanti nei giardini del Parco dei Cappuccini e successivamente portato negli uffici di Largo Palatucci per gli accertamenti del caso. Di fronte alla decisione di espulsione e al trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo, l’uomo ha reagito violentemente, aggredendo gli agenti e procurandosi autolesioni. Durante la colluttazione, un agente delle Volanti si è fratturato un dito, lesione che guarirà in 20 giorni. Il tunisino è stato poi scortato al centro di Gradisca d’Isonzo e sarà rimpatriato a Tunisi nei prossimi giorni.

Un altro cittadino tunisino, di 34 anni, recentemente rilasciato dalla Casa Circondariale e anch’egli senza permesso di soggiorno, è stato fermato e condotto in Questura. Anche per lui il Questore ha emesso un decreto di espulsione e un ordine di trattenimento, stavolta presso il centro di Milano, in attesa del trasferimento nel paese d’origine.






In un terzo intervento, un nigeriano di 43 anni è stato sanzionato e riceverà un ordine di allontanamento dal territorio nazionale per aver invadentemente chiesto denaro ai passanti. Avrà 7 giorni per lasciare l’Italia, altrimenti dovrà affrontare l’espulsione coattiva.

Infine, nel Centro Commerciale “TWENTY”, un roveretano di 46 anni è stato fermato dopo il furto di un telefono cellulare e cuffie auricolari. Il Questore ha emesso nei suoi confronti, e di un altro soggetto pregiudicato, fogli di via obbligatori con divieto di rientro a Bolzano per tre anni.

Il Questore Sartori ha sottolineato la gravità dell’aggressione subita dall’agente di polizia, ribadendo la ferma intenzione delle forze dell’ordine di perseguire e allontanare chi mostra disprezzo per le leggi e le istituzioni italiane.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti