Bolzano
Polizia municipale a Bolzano, severa o giusta?
Spesso sentiamo attacchi di ogni genere al Corpo della Polizia Municipale, più che altro attacchi politici indirizzati di riflesso al Sindaco, quale a mezzo del comandante Ronchetti coordina e comanda gli operatori dedicati a tutta una serie di compiti.
Non tutti sanno infatti che la Polizia Municipale non fa solo multe, ma è impegnata in vari compiti operativi, quali per citarne alcuni: indagini di polizia giudiziaria, sicurezza dell’abitato, infortunistica, annonaria, sicurezza edilizia con tutta una serie di sotto-funzioni ad ogni punto citato.
Impiegando una macchina organizzativa non da poco e contando ben 113 operatori, 13 ispettori, 3 ufficiali con un comandante e un vice comandante, compreso un dispiego di vari automezzi e moto.
Avendo fatto una panoramica abbastanza veloce delle funzioni di Polizia del nostro capoluogo, ci domandiamo se effettivamente abbiamo degli operatori severi e quindi ligi a rendere sicura la nostra città (come è giusto che sia) o se dedicati solo a fare multe e quindi cassa per “dissanguare” il povero cittadino.
In realtà e da dati inconfutabili (solo del 2018), il cittadino risulta abbastanza irrispettoso delle norme come si evince dai ben 14.246 accessi non autorizzati alle Ztl, come le 16.907 multe degli ausiliari al traffico, 943 per uso al cellulare durante la guida, 898 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 422 per per superamento del limite di velocità, 325 per velocità pericolosa, 158 per mancata precedenza, 352 per passaggio con semaforo rosso, 719 per veicoli sprovvisti di assicurazione, 2.981 mancate revisioni, 62 i casi accertati di guida in stato di ebbrezza alcoolica , 8 i casi di assunzione di stupefacenti, 14.134 punti decurtati sulla patente e si potrebbe continuare oltre, tra incidenti stradali e via dicendo.
Dal cittadino al politico giornalmente sentiamo quindi “e il Sindaco cosa fa” e “la municipale cosa fa”, ma dai dati e dalle funzioni menzionate si puo’ tranquillamente asserire che fanno, eccome.
Purtroppo vi è anche una disconoscenza voluta o ignorata, delle “funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza”, così come prevede l’art.5 della legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale(l.n°65/1986).
Infatti già andando all’art.3 (anche 5) della menzionata legge si puo’ capire che gli addetti al servizio di polizia municipale esercitano nel territorio di competenza le funzioni istituzionali previste dalla presente legge e COLLABORANO, nell’ambito delle proprie attribuzioni con le Forze di polizia dello Stato e sicuramente non si sostituiscono a loro, non avendo peraltro una formazione specifica e parificata alle Forze dell’Ordine.
A meno che in un futuro, ci sia un intervento del Legislatore che possa modificare alcuni aspetti dell’ordinamento del Corpo, come ad esempio la sussidiarietà della qualifica di pubblica sicurezza; equiparando la polizia locale alle altre forze di polizie sul piano organizzativo-giuridico e remunerativo (inquadramento previdenziale e pensionistico), ma la si vede molto dura.
Autore articolo: Francesco Zorzi
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero6 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria3 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero