Alto Adige
Polizia di stato e consorzio dei comuni, insieme per la cybersicurezza. Sottoscritto oggi il protocollo d’intesa
Questa mattina alla presenza del Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, è stato siglato un Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici tra la Polizia di Stato e il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. A rappresentarli, il Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale del Trentino – Alto Adige, Vice Questore Alberto Di Cuffa e il Presidente del Consorzio, Andreas Schatzer.
L’accordo siglato fa parte del più ampio “Progetto per la Cyber Sicurezza dei Comuni Italiani – PRO-C2SI”, quale diretta attuazione della convenzione quadro tra la Polizia di Stato e ANCI del luglio 2023, firmata dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e dal Presidente di ANCI.
Il protocollo prevede l’impegno ad adottare procedure d’intervento comuni e un costante scambio di informazioni per la tutela delle infrastrutture digitali e delle banche dati gestite dalle amministrazioni comunali altoatesine. Nonché, l’organizzazione di momenti di formazione dedicata ai tecnici, per una migliore e più pronta capacità di primo intervento e di immediata segnalazione ai Centri Operativi territoriali in caso di attacchi, e al quadro direttivo e dirigenziale dei Comuni, al fine di elevarne il livello di consapevolezza dei rischi ai quali gli enti locali possano risultare esposti.
Il Consorzio provinciale dei Comuni, quale rappresentanza territoriale dell’ANCI, cura gli interessi di tutti i Comuni e le Comunità comprensoriali altoatesini e dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e assolve a compiti diversificati quali la rappresentanza politica, la consulenza e l’assistenza dei propri soci, l’accordo sulla finanza locale, la rappresentanza dei datori di lavoro nei contratti collettivi del personale e numerosi altri. Inoltre, questo organismo svolge attività di segreteria e consulenza giuridica del Consiglio dei Comuni, ai fini della valutazione dei disegni di legge del Consiglio provinciale e dei regolamenti della Giunta provinciale di Bolzano.
«La sottoscrizione dell’odierno protocollo – è spiegato in una nota -, rappresenta una tappa significativa nel processo sinergico di collaborazione tra pubblico e privato per la costruzione di un sistema di condivisione di conoscenze e di esperienze professionali diversificate ma convergenti, con l’obiettivo di un costante miglioramento dei servizi resi all’utenza e a tutela della sicurezza della attività produttive a fronte dei molteplici e insidiosi rischi che coinvolgono l’utilizzo professionale delle nuove tecnologie di comunicazione.»
-
Italia & Estero6 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati6 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità