Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Politica energetica: energia solare invece di armamenti militari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina ha fatto aumentare considerevolmente i prezzi del gas naturale e del petrolio.

Il presidente degli Stati Uniti Biden ha annunciato che in futuro non comprerà gas e petrolio dalla Russia, tuttavia gli stati europei hanno difficoltà ad accogliere questa richiesta di embargo proveniente dall’altra parte dell’Atlantico. Un’ulteriore esplosione dei prezzi dell’energia ne sarebbe la conseguenza, con tutte le sue incalcolabili distorsioni economiche e gli ulteriori squilibri sociali.

Allo stesso tempo, la NATO, ossia l’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico, si sta armando, quindi aumenta la produzione di armi, sprecando così risorse preziose, necessarie per la transizione energetica globale. Inoltre la corsa agli armamenti e la guerra aggravano la fame nel mondo. Dunque, occorre uscire subito dalla logica del conflitto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

I Colloqui di Dobbiaco, tenuti dal pioniere dell’energia solare Hans Glauber negli anni ’80 e ’90, hanno già indicato le modalità per poter arrivare al 100% di energia rinnovabile. Il sole, da solo, ci invia in mezz’ora il consumo annuale di energia dell’intera popolazione mondiale. A questo si aggiungono l’energia idroelettrica, quella eolica, la bioenergia, l’energia geotermica e quella prodotta dagli oceani, in altre parole l’intera “biodiversitàdelle rinnovabili. Quindi, insieme al risparmio e all’efficienza energetica, non avremmo bisogno di petrolio e gas dalla Russia e da molte altre autocrazie. Ed è questa un’importante ragione per la quale le guerre scomparirebbero.

Ma perché i nostri politici di oggi, da quelli locali fino ai vertici della Commissione UE, non hanno o non vogliono vedere alcuno spazio di manovra? Per esempio, è incomprensibile il motivo per cui il vantaggio di prezzo dell’elettricità verde prodotta dall’energia idroelettrica non venga attualmente trasferito ai consumatori.

Perché oggi, come sottolineano gli ultimi studi (per esempio dell’Istituto Fraunhofer nel 2021), i costi di produzione di elettricità da fonti di energia rinnovabile sono già minori di quelli delle fonti di energia fossile. Questi costi di produzione includono l’investimento, il funzionamento dell’impianto e il combustibile. Inoltre, le centrali fossili convenzionali già esistenti raggiungeranno costi operativi molto alti, al più tardi nel 2030, e avranno costi di produzione più alti rispetto ai nuovi impianti di energia rinnovabile.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Hannah Arendt ha affermato: “Scopo della politica è la pace e la libertà” e con un rapido passaggio alle energie rinnovabili, la politica, ma anche ogni individuo, si avvicina a questi obiettivi. La lotta per le risorse energetiche è, infatti, un fattore determinante in molti conflitti recenti, tra cui la guerra Iran-Iraq, la guerra del Golfo, la guerra civile sudanese e sta anche alimentando la guerra russa in Ucraina.

Le energie rinnovabili sono, dunque, anche il presupposto per un mondo più pacifico ed ecco perché abbiamo bisogno di più velocità verso la transizione energetica! Perché il genere umano e il clima non possono più tollerare un ulteriore rinvio dell’era energetica solare, come del resto Hans Glauber aveva già previsto quasi 40 anni fa.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Archivi

Categorie

più letti