Alto Adige
Politica attiva del lavoro: gli obiettivi raggiunti dall’Alto Adige
Entro il prossimo anno, il 2024, l’Alto Adige vuole raggiungere sei obiettivi specifici di politica del lavoro, tra cui l’aumento dei tassi di occupazione delle donne, dei giovani e degli anziani. La Giunta provinciale e le parti sociali si sono impegnate in tal senso nel 2020 nel documento strategico “Politica attiva del lavoro 2020-24”.
Ora sono disponibili i dati relativi al 2022. “Mostrano un netto miglioramento, soprattutto rispetto al precedente anno di riferimento 2021. Tuttavia, abbiamo raggiunto l’obiettivo solo in termini di tasso di disoccupazione, che è al minimo storico del 2,3%“, spiega Stefan Luther, direttore del Servizio Mercato del lavoro. “C’è ancora margine di miglioramento nell’aumento dei tassi di occupazione e soprattutto nel numero di disoccupati iscritti seguiti per mediatore/mediatrice al lavoro”.
In testa alla classifica nazionale, ma…
L’ultimo numero della rivista Mercato del lavoro-News dell’Osservatorio del mercato del lavoro rileva che tutti gli indicatori hanno avuto un andamento positivo nel 2022. Nella fascia d’età 20-64 anni, il 79,2% è occupato; l’obiettivo è almeno l’80%. Anche la partecipazione femminile al mercato del lavoro è migliorata ed è ora al 73,7%; l’obiettivo è il 77%. Anche l’occupazione giovanile ha fatto un balzo in avanti: In Alto Adige, 4 giovani su 10 nella fascia di età 15-24 lavorano, un valore record nazionale. Per raggiungere l’obiettivo del 42% nel 2024, è necessario un aumento di 2,7 punti percentuali. Con questi valori, l’Alto Adige si avvicinerebbe ai corrispondenti tassi di occupazione dei Bundesländer austriaci.
Investire in mediazione al lavoro e consulenza dei datori di lavoro
Nell’ambito della mediazione al lavoro, il bilancio per il 2022 mostra un’ulteriore necessità di intervento. Per ogni mediatore/mediatrice al lavoro ci sono ancora 1.340 disoccupati registrati. L’Alto Adige è ancora lontano dal raggiungere l’obiettivo di 250 persone in cerca di lavoro da assistere per ogni mediatore/mediatrice al lavoro.
L’assessore provinciale al Lavoro, Philipp Achammer, sottolinea che nel 2022 è stato avviato un drastico cambiamento per ampliare la mediazione al lavoro e il sostegno ai datori di lavoro. Dalla fine del 2023, questa svolta darà frutti visibili.
“Proprio perché abbiamo una carenza di manodopera e un basso tasso di disoccupazione, è importante che le persone in cerca di lavoro siano rapidamente attivate e collocate nella giusta maniera“, afferma l’assessore provinciale Achammer, spiegando che il 2023 sarà un anno intenso in termini di politica del mercato del lavoro: da un lato, perché sarà attuata la Garanzia di occupabilità dei lavoratori (“GOL”), dall’altro, è importante adottare ulteriori misure contro la carenza di manodopera.
“Ad esempio, rafforzando ulteriormente la formazione duale, creeremo i presupposti affinché un maggior numero di giovani possa entrare nel mercato del lavoro nel modo giusto; d’altro canto, misure come posti di lavoro adeguati all’età sono necessarie per mantenere i dipendenti più anziani in azienda più a lungo“, illustra l’assessore provinciale Achammer.
Anche se non tutto è di competenza della mano pubblica, il suo assessorato sostiene le iniziative delle parti sociali per far entrare le persone nel mondo del lavoro e mantenerle al lavoro nel miglior modo possibile.
Link alla sezione della homepage: http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/lavoro/statistiche/mercato-news.asp.
Monitoraggio giornaliero aggiornato di importanti evoluzioni sul mercato del lavoro altoatesino (mercato del lavoro online, dati giornalieri, occupati dipendenti, licenziamenti e dimissioni volontarie giorno per giorno): www.provincia.bz.it/lavoro/dati.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero6 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria3 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero