Connect with us

Politica

Polemica Gallo, M5S: “Widmann lasci la questione etnica e apra tavolo di confronto Sanità”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sembra sempre più agitarsi la polemica intorno alla figura del dottor Costantino Gallo, il dirigente medico padovano che in qualità di consulente tecnico del sottosegretario alla Salute Luca Coletto, è stato recentemente chiamato ad approfondire le questioni di maggiore rilievo riguardanti l’ambito sanitario in provincia di Bolzano.

Risalendo a talune recenti esternazioni di Gallo a mezzo social (Twitter e Facebook), nel merito delle quali non entriamo, la questione, secondo quanto riportato da media di lingua tedesca, sarebbe ora tuttavia maggiormente incentrata sull’offesa etnica che il medico avrebbe lanciato nei confronti della comunità sudtirolese della provincia di Bolzano.

Chiamato in causa a riguardo anche il MoVimento 5 Stelle altoatesino, che ha chiesto dunque oggi (9 aprile) di intervenire sulla definizione della posizione di Gallo, indicato da alcuni come “uomo pentastellato”.






Una definizione che alla questione etnica affianca dunque anche la presupposizione di posizioni politiche, in questo frangente non da confondere tuttavia con il ruolo che il dirigente medico di Padova svolge, in qualità di tecnico designato ed esperto delle questioni concernenti la Sanità in Alto Adige, per il miglioramento del quadro generale di un settore che a livello territoriale soffre di lacune importanti in diverse aree.

Riguardo la posizione politica e a scanso di altri fraintendimenti, così commentano in una nota i pentastellati altoatesini:

L’assessore Widmann, piuttosto che aprire un tavolo di confronto sulle numerose segnalazioni, esposti ed anche indagini della Procura di Bolzano circa la preoccupante situazione che investe attualmente l’Azienda Sanitaria Altoatesina, cerca di distogliere l’attenzione da un’inefficienza cronica attaccando frontalmente colui che sta portando sotto i riflettori nazionali i gravi problemi del sistema sanitario altoatesino: il dott. Costantino Gallo.

A prescindere dalla sua collocazione politica che lo vede come un simpatizzante del Movimento, la sua attività è riconosciuta nel mondo sanitario e la sua collaborazione come consulente tecnico del Sottosegretario Coletto (Lega) è dovuta proprio alle sue innegabili qualità professionali.

Anche il Movimento 5 Stelle Alto Adige si avvale della consulenza del dott. Gallo grazie alla quale si è potuto portare avanti quei temi che oggi sono oggetto di indagini come la nomina del dg Zerzer e la stipula della polizza di responsabilità civile dell’ASL.

L’assessore Widmann cerca di confondere le acque, qualificando l’azione del dott. Gallo e per estensione del Ministero della Salute e del M5S dell’Alto Adige come un’azione che verte su una discriminazione etnica. La nostra attività e parte del nostro programma elettorale comprendeva appunto un impegno costante per il miglioramento dell’assistenza sanitaria. Noi abbiamo un programma da rispettare e ci avvarremo di tutte le professionalità disponibili per poterlo realizzare, compreso il dott. Gallo“.



Bolzano33 minuti fa

Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti

Val Pusteria2 ore fa

“Truffe agli anziani, i Carabinieri in prima linea: incontro a San Lorenzo di Sebato”

Bolzano Provincia2 ore fa

Ortisei, blitz antidroga: cuoco trovato con cocaina e hashish, denunciato

Italia & Estero3 ore fa

La Slovacchia autorizza l’abbattimento di 350 orsi

Trentino3 ore fa

Gli studenti trentini consegnano a Parolin la croce del Giubileo

Bolzano Provincia3 ore fa

Polverizzati 300 metri cubi di roccia arroccati sopra la città

Bolzano Provincia3 ore fa

Caserma delle fiamme gialle intitolata alla memoria della Guardia Terra Luigino Pilo

Italia & Estero14 ore fa

Omicidio di Ilaria Sula: trovata morta in una valigia, l’ex fidanzato confessa

Italia & Estero14 ore fa

Omicidio Sara Campanella: c’è la confessione del killer

Italia & Estero22 ore fa

Oggi è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Bolzano Provincia22 ore fa

Arrestato 47enne indiano latitante internazionale: è accusato di omicidio e incendio doloso

Italia & Estero24 ore fa

Roma, tragico epilogo per Ilaria Sula: il corpo trovato in una valigia

Bolzano Provincia24 ore fa

Anziano minaccia i vicini con un coltello: urla frasi razziste e istiga all’odio. Denunciato

Italia & Estero1 giorno fa

Dazi, populismo e geopolitica: il bulldozer Trump torna alla carica

Ambiente Natura1 giorno fa

Il 9 Aprile conferenza sui cambiamenti climatici in montagna: “Torrenti alpini, tra fragilità e resistenza”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti