Politica
Polemica Alto Adige, Caretta (FdI): “Un bene che Kompatscher abbia ammesso l’errore”

In merito alla retromarcia mediatica ingranata dal governatore dell’Alto Adige Arno Kompatscher sulla grande polemica scatenata dall’eliminazione del termine “Alto Adige” da alcuni documenti europei, interviene anche la deputata di Fratelli d’Italia Maria Cristina Caretta.
Fa sapere la Caretta in una nota: “Assistiamo con orgoglio e soddisfazione alla resa di coloro che, per l’ennesima volta, hanno messo in discussione il multilinguismo dell’Alto Adige. L’annuncio del Presidente Kompatscher è semplicemente il riconoscimento delle leggi vigenti in Italia.
Il merito di questa retromarcia va in gran parte ascritto a chi, sul territorio, come nel caso del consigliere Alessandro Urzì, si è sempre battuto contro i soprusi di chi vorrebbe imporre, con arroganza, un altro destino e un’altra storia all’Alto Adige.
Noi di Fratelli d’Italia saremo sempre presenti a difesa della legalità e dei nostri confini. Perchè l’Alto Adige è e sarà Italia“.
Ha affermato compatscehr in un’intervista rilasciata al quotidiano Alto Adige che “non vi era nessuna intenzione di cancellare del tutto il termine Alto Adige ma siamo stati poco attenti. Una leggerezza. L’autonomia appartiene a tutti i gruppi linguistici, dobbiamo lavorare affinché tutti si sentano a casa“.
-
Trentino2 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura5 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano7 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino5 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Bolzano3 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne