Qua la zampa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor

Una finale emozionante e dal sapore familiare ha incoronato Poldo come il “Gatto più bello del 2025” nell’ambito dell’Esposizione Internazionale Felina svoltasi a Bolzano il 5 e 6 aprile. La competizione, tra le più attese dagli amanti dei felini, ha visto sfilare decine di esemplari straordinari, ma il momento più toccante è stato senza dubbio la sfida tra padre e figlio: Poldo e Maglor, entrambi Norvegesi delle Foreste dal manto bianco come la neve.
Padre e figlio, simili come due gocce d’acqua, hanno conquistato pubblico e giuria, rendendo la scelta finale estremamente difficile. A spuntarla è stato Poldo, quasi 5 anni di eleganza e maestosità, che ha avuto la meglio sul giovane e promettente Maglor, di appena 9 mesi. “Una finale che ha commosso tutti, un duello affettuoso tra generazioni che ha emozionato il pubblico,” raccontano gli organizzatori.
Il vincitore, il cui nome completo è Eryn Galent Forlindon Poldo, vive a Castel Nuovo, in Trentino Alto Adige, ed è cresciuto con amore da Giulia Dalle Fratte, che ha seguito con dedizione ogni passo del suo percorso. Il titolo di “Best Cosmico” è il frutto non solo della sua straordinaria bellezza, ma anche della cura e della passione con cui è stato allevato.
L’evento, ospitato nei padiglioni fieristici di Bolzano, ha rappresentato una vera festa per le famiglie e in particolare per i bambini, che hanno potuto entrare in contatto con i gatti, accarezzarli nella Cat Room, e perfino partecipare attivamente alle votazioni dei Fun Show. “L’Expo felina è pensata per far conoscere i gatti non solo come animali da compagnia, ma come veri e propri membri della famiglia,” ha spiegato Maria Sole Farinelli, organizzatrice della manifestazione.
Oltre alla premiazione principale, non sono mancati riconoscimenti speciali: occhi da sogno per Emily Irene (nata nel 2019) che ha conquistato il titolo di gatto con gli occhi azzurri più belli, mentre la lunga coda di Tommyland Liz Taylor, ben 46 centimetri, le ha fatto guadagnare il premio per la coda più lunga.
Tra le razze presenti, una vera parata di fascino felino: dai maestosi Maine Coon ai dolci British Shorthair e Longhair, passando per Abissini, Persiani, Ragdoll, Sacro di Birmania, gli enigmatici Sphynx e i selvaggi Bengal. Una giuria internazionale di altissimo livello – con giudici provenienti da Italia, Lettonia, Estonia e Polonia – ha valutato ogni esemplare con attenzione, tenendo conto di estetica, standard di razza e fascino generale.
Grande successo anche per gli incontri con esperti, in particolare con la veterinaria Fabikova Rostislava, che ha risposto alle domande del pubblico e illustrato l’importanza della cura del pelo in base alla razza. “Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza nel garantire benessere e felicità ai nostri amici felini,” ha sottolineato.
Il prossimo appuntamento per gli amanti dei gatti è fissato per il 20 e 21 settembre 2025 a Verona, al Palazzo della Gran Guardia, dove tornerà la magia dell’Expo felina. L’evento, organizzato da Movimento Azzurro – Ecosezione Verona con il Club Felino Verona e sotto l’egida dell’E.N.F.I., si preannuncia ancora una volta ricco di emozioni, bellezza e tenerezza.
-
Trentino2 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura5 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino5 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Italia & Estero1 giorno fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia21 ore fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.