Ambiente Natura
PN Stelvio: Presidenza Comitato coordinamento e indirizzo a Bolzano
La Giunta provinciale ieri (5 ottobre) ha nominato l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer quale componente rappresentante della Provincia autonoma di Bolzano in seno al nuovo Comitato di coordinamento e di indirizzo del Parco nazionale dello Stelvio.
Il mandato quinquennale del Comitato di coordinamento e di indirizzo, infatti, è terminato in data 28 giugno 2021 ed è ora necessario procedere alla sua ricostituzione. Il nominativo sarà ora comunicato al Ministero della transizione ecologica. Lo stesso faranno le Amministrazioni della provincia di Trento e della Regione Lombardia.
Passaggio di consegne dalla Lombardia alla Provincia di Bolzano
La prima presidenza del Comitato di coordinamento e di indirizzo del Parco nazionale dello Stelvio, istituito nel 2016, era stata affidata alla Regione Lombardia. Per il prossimo quinquennio la presidenza spetta alla Provincia di Bolzano.
Il passaggio di consegne avverrà così nelle mani dell’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer che presiederà l’organismo per i prossimi 5 anni. “Il nostro obiettivo è quello di poter concludere il processo dell’approvazione del Piano del parco durante la presidenza altoatesina”, ha affermato il presidente Kompatscher. “Intendo impegnarmi per dar vita ad un nuovo capitolo per il Parco nazionale dello Stelvio”, così si esprime l’assessora provinciale Hochgruber Kuenzer in merito al suo nuovo incarico.
Composizione e compiti
Il Comitato di coordinamento e di indirizzo del Parco nazionale dello Stelvio garantisce la configurazione unitaria del Parco ed è costituito da un rappresentante della Provincia autonoma di Bolzano, un rappresentante della Provincia autonoma di Trento, un rappresentante della Regione Lombardia, un rappresentante del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché da tre rappresentanti dei Comuni il cui territorio amministrativo rientri nel Parco, di cui uno per i Comuni della Provincia autonoma di Trento, uno per i Comuni della Provincia autonoma di Bolzano e uno per i Comuni della Regione Lombardia.
Nell’organismo vi sarà anche un rappresentante delle associazioni di protezione ambientale riconosciute, designato dal Ministero dell’ambiente sulla base del criterio della maggiore rappresentatività, nonché un rappresentante designato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione