Connect with us

Merano

Più informazioni sulla gestione ASM di Merano: i Verdi esortano l’amministrazione comunale

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo

Il gruppo consiliare dei Verdi di Merano ha presentato all’amministrazione comunale un’interrogazione in cui chiede di avere informazioni e indicazioni circa alcuni aspetti della gestione di ASM, l’azienda municipalizzata di cui il comune di Merano è unico azionista.

La risposta dei vertici di ASM, visti toni e i contenuti, non depone purtroppo a favore della serenità e della conseguente pacatezza che ci aspetterebbe da chi non ha nulla da nascondere. È evidente compito dell’opposizione fare delle osservazioni e dei dubbi che riceve da cittadine e cittadini materiale per un’azione istituzionale come un’interrogazione.

Compito della maggioranza rispondere nel merito a tranquillizzare quelle osservazioni e quei dubbi. E non può essere un alibi per rimanere inattivi il fatto che la nostra forza politica sia rappresentata nel CdA dell’Azienda, quando le obiezioni riguardano anche e proprio il rispetto del ruolo del CdA. Ciò che ci viene riportato è infatti un suo esautoramento decisionale nei fatti su un tema delicato per la nostra terra come quello della proporzionale all’interno degli enti pubblici e delle società a capitale pubblico.






Se è vero (come da regolamento) che “compete all’organismo amministrativo di ASM Merano la decisione circa l’appartenenza al gruppo  linguistico da richiedere per la nuova assunzione“, chiediamo, sulla base di segnalazioni preoccupate ricevute, se ciò sia sempre rispettato. E lo chiediamo attraverso documenti comprovanti. Stupisce infine lo stupore dei vertici di ASM nel constatare che i Verdi interetnici si occupino di proporzionale.

È senz’altro vero che l’interetnicità è un nostro valore da sempre e un nostro modello per l’Alto Adige/Südtirol del futuro, ma il mondo intorno a noi non lo è ancora e vi sono norme e regolamenti che governano la nostra realtà in questo ambito. Norme e regolamenti che vanno rispettati e in modo trasparente, a tutela di tutt/e i/le cittadini/e.

Abbiamo intanto provveduto a depositare una seconda interrogazione. Sempre su segnalazione di alcune persone, e a partire da un caso specifico di una recente assunzione in seno ad ASM, abbiamo voluto indagare su alcuni aspetti dei procedimenti di assunzione e selezione del personale e sulle scelte gestionali dell’azienda in merito a questo aspetto. Anche in questo caso: nessuna sentenza a priori, ma la volontà ancora una volta di avere le informazioni necessarie. Notizie utili per la formazione di un giudizio e perché l’opinione pubblica possa valutare la bontà gestionale di un’azienda a capitale pubblico che svolge un ruolo primario per la città.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti