Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Piove sul bagnato per Volksbank, per la quinta volta condannata a risarcire un azionista: oltre 50.000 euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’ultima sentenza contro la Volksbank ha stabilito un risarcimento significativo a favore di un azionista, segnando la quinta decisione avversa per l’istituto bancario nel breve periodo. Il Comitato Azionisti Suedtirol, rappresentato legalmente dai professori Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, ha annunciato che un loro assistito ha ottenuto un risarcimento di oltre 50.000 euro.

Nel 2022, l’azionista in questione, dopo essersi rivolto al Comitato, ha citato in giudizio la Volksbank. Egli sosteneva di aver subito perdite significative a causa dell’acquisto di azioni della banca in momenti diversi. Il processo si è tenuto davanti alla dottoressa Elena Covi, Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Bolzano, che il 8 aprile 2024 ha pronunciato la sentenza.

La sentenza ha evidenziato i gravi mancati rispetti da parte della Volksbank delle normative finanziarie, in particolare del Testo Unico Finanziario del 1998 e del Regolamento Consob del 2007. In conseguenza di ciò, i contratti di acquisto delle azioni effettuati durante gli aumenti di capitale del 2012 e del 2015 sono stati risolti per grave inadempimento. La banca è stata condannata a rimborsare all’azionista l’importo investito, approssimativamente 41.000 euro, oltre agli interessi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In aggiunta, il tribunale ha riconosciuto il diritto a un ulteriore risarcimento per gli acquisti di azioni fatti negli anni 2008-2009, quantificato in altri 3.600 euro oltre agli interessi e alle spese legali. Il tribunale ha rimarcato l’insufficiente diligenza della banca nell’attività di consulenza, avendo indirizzato il risparmiatore verso investimenti inadatti per il suo profilo.

Un altro aspetto notevole della sentenza è l’adozione del principio secondo cui il termine per la prescrizione decennale inizia a decorrere non dall’acquisto dei titoli, ma dalla fine del 2016, quando la banca è diventata una società per azioni e il valore delle azioni ha subito una drastica svalutazione.

Questa decisione segue altre quattro sentenze, tre delle quali emesse dalla giudice Fischer e una dal giudice Laus, che hanno precedentemente condannato la Volksbank per comportamenti analoghi. La linea adottata dal Tribunale di Bolzano potrebbe indurre la banca a riconsiderare le proprie posizioni e a iniziare trattative con il Comitato Azionisti Suedtirol per trovare una soluzione complessiva che soddisfi tutte le parti coinvolte, salvaguardando il valore della reputazione, un fattore ritenuto essenziale anche dalla Banca d’Italia per la valutazione di una gestione sana e prudente.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Comitato Azionisti Suedtirol ha invitato tutti gli azionisti danneggiati della Volksbank a manifestare il loro interesse contattando il Comitato tramite email: [email protected]

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti