Bolzano
Piantine fiorite per aiuole, case di riposo e personale sanitario
Questo è di norma il periodo nel quale la Giardineria comunale provvede con i suoi addetti al primo impianto di piantine fiorite nelle aiuole, nelle fioriere e nelle diverse aree di verde pubblico del capoluogo.
Quest’anno però, complice la situazione di emergenza sanitaria in corso, anche questa operazione ha subito inevitabili rallentamenti e qualche oggettiva limitazione, vista anche la necessità di impiegare il personale della Giardineria comunale prevalentemente in attività straordinaria di controllo di parchi, aree gioco e giardini pubblici.
In ogni caso con i primi di aprile i giardinieri hanno iniziato a collocare le piantine fiorite in qualche aiuola/ fioriera sparsa qua e là in città. La scelta, come fa sapere la direttrice della Giardineria comunale Ulrike Buratti, è caduta sulle aiuole più visibili anche dalle finestre e dai balconi delle case, oppure sulle aree verdi che si trovano sui marciapiedi più frequentati o comunque vicino alla sede stradale per consentirne la visione anche dai mezzi di trasporto, in particolare quelli pubblici come autobus o metrobus.
Anche questo intervento viene eseguito nel massimo rispetto delle misure di sicurezza previste in questa fase di emergenza, in accordo con il personale della Giardineria, nel tempo che rimane dopo la sorveglianza dei parchi e dei giardini pubblici.
Saranno circa una decina (sulle 60 complessive) le aiuole decorate con le nuove piantine fiorite, mentre non mancano già i primi feedback positivi da parte dei cittadini che, in particolare attraverso i canali social, sembrano apprezzare e non poco, questo tocco di colore in città, in un momento particolarmente grigio e complicato.
In accordo con la direzione dell”ASSB, parte delle piantine attualmente a disposizione della Giardineria per il previsto primo impianto stagionale, sono state donate alle case di riposo, mentre a partire dalla giornata di ieri, venerdì 3 aprile, altre piantine verranno donate in accordo con i responsabili dell’Azienda Sanitaria, come gesto e forma di ringraziamento per quanto stanno facendo, a tutto il personale ed ai collaboratori dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige impegnato all’ospedale San Maurizio e nei vari distretti sanitari.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra