Politica
Piano ‘verde’ per Bolzano, Bonazza: “Lorenzini festeggia sui cadaveri degli alberi abbattuti”
Si accendono le polemiche in seguito alle ultime dichiarazioni dell’assessore Marialaura Lorenzini sul nuovo piano di sviluppo ambientale del Comune di Bolzano.
Qualche giorno fa, con una nota, l’amministrazione comunale ha infatti comunicato l’avvio del nuovo ‘piano alberi’ per il capoluogo, sottolineando l’esigenza di attuare un piano per aumentare il numero degli alberi di Bolzano sfruttando gli spazi disponibili o da rinverdire (Piano degli alberi a Bolzano per incrementare il verde nel capoluogo).
A intervenire con toni duri è il gruppo consiliare di CasaPound: “Fa ridere, se non piangere, quanto si apprende dall’assessore verde Lorenzini. Dopo aver sterminato il patrimonio arboreo di Bolzano per far posto a ciclabili, più luce nei palazzi, marciapiedi all’ultimo grido etc, l’assessore dei Verdi ‘buca’ la campagna elettorale promettendo meno macchine e più alberi.
Fin qui l’assessore ci trova assolutamente d’accordo ma, come più volte abbiamo ribadito in consiglio comunale, un alberello neo-piantato produce sicuramente meno ossigeno degli alberi più longevi che, guarda caso, sono proprio quelli abbattuti durante il mandato della Lorenzini“.
“L’assessore inoltre – continua il coordinatore di Cpi Andrea Bonazza – a braccetto con la maggioranza l’anno scorso ha bocciato la nostra proposta di creare un censimento del patrimonio arboreo cittadino per salvaguardare le piante secolari, o con il fusto di diametro superiore a 50cm, prese di mira dalla giunta. È inutile che al termine della legislatura la signora Lorenzini prometta mari e monti facendo per l’ennesima volta sue le proposte di altri se finora ha fatto l’esatto opposto”.
“Oltre a vergognarsi per la propria incapacità amministrativa – conclude il consigliere – l’assessore dei Verdi dovrebbe ascoltare maggiormente i consigli che le giungono dall’opposizione e dagli operatori della Giardiniera comunale, sempre molto professionali e attenti alle problematiche ambientali della città“.
Di seguito i dati promulgati dall’assessore Lorenzini. Gran parte degli alberi abbattuti avevano più di 20 anni con ottime capacità di produzione di ossigeno e di assorbire Co2, mentre anche il doppio dei giovani alberi piantati dalla giunta non riuscirebbe a soddisfare nemmeno metà del lavoro svolto dai loro simili più vecchi.
2015 170 178 + 8
2016 140 193 +53
2017 112 167 +55
2018 178 229 +51
2019 128* 200 +72
Totale 728 967 +239
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione