Alto Adige
Piano tutela delle acque: oltre 200 le osservazioni pervenute
Portatori d’interesse, singoli cittadini e i Comuni hanno presentato oltre 200 osservazioni sulla bozza del Piano di tutela delle acque. Il Piano è stato pubblicato dall’Ufficio valutazione ambientale come previsto dalla normativa vigente. Il documento, infatti, al momento attuale è sottoposto alla valutazione ambientale strategica per piani VAS.
Spetterà ora all’apposito gruppo di lavoro valutare singolarmente le osservazioni pervenute e predisporre entro 60 giorni una relazione istruttoria. Sulla base di questa valutazione, il Comitato ambientale provinciale redigerà il proprio parere previsto dalla procedura VAS entro 30 giorni. La Giunta provinciale conta di approvare fra pochi mesi il Piano tutela delle acque, integrato con le proposte ritenute idonee.
Sicurezza idrogeologica prioritaria
“La Provincia è impegnata a tutelare il patrimonio naturale acqua e a trovare i giusti equilibri tra le necessità derivanti da interessi d’uso del suolo e quelle di tutela”, fa presente l’assessore provinciale all’ambiente ricordando che, la sicurezza idrogeologica resta e resterà prioritaria rispetto ad altri aspetti. Inoltre, l’assessore ringrazia i cittadini per il grande interesse al lavoro svolto e sottolinea questo come punto di partenza per una migliore cultura della sostenibilità.
Osservazioni dettagliate
“Sono arrivate numerose osservazioni, tra cui alcune molto generiche e altre specifiche e dettagliate, sottolinea Barbara Vidoni, che si occupa del coordinamento del Piano tutela delle acque presso l’Ufficio tutela acque. “La situazione d’emergenza ci ha portato a lavorare spesso in videoconferenze, svolgendo molteplici colloqui con portatori d’interesse e con i singoli Comuni al fine di fornire chiarimenti, illustrando i contenuti del Piano, le misure previste e la normativa europea di riferimento”, spiega Vidoni.
Utilizzo e gestione più sostenibili dei corpi idrici
Il Piano di tutela delle acque, predisposto dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, indica misure per raggiungere e mantenere lo stato di qualità dei corpi idrici dell’Alto Adige e strategie per un utilizzo e una gestione nel tempo della risorsa acqua ancora più sostenibili, solidali e rispettosi dell’ambiente. L’obiettivo, secondo la direttiva quadro europea sulle acque, è raggiungere e mantenere uno stato buono di tutti i corpi idrici entro il 2027.
Le misure interessano 297 corsi d’acqua, fiumi e rii, 9 grandi laghi dei circa 500 laghi e 39 corpi idrici sotterranei presenti sul territorio altoatesino. Nel Piano vengono definiti anche gli interventi ancora necessari al fine di completare, ampliare o risanare le reti fognarie e gli impianti di depurazione. In Alto Adige la gestione delle acque reflue avviene nei 50 impianti di depurazione pubblici.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle