Politica
Piano mobilità del Comune, Fortini (M5S): “Nessuna trasparenza sulle decisioni”
“Le decisioni importanti si prendono sempre in periodo di ferie, a luglio e ad agosto. Tipico delle amministrazioni trasparenti – commenta la consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle Maria Teresa Fortini – . Ironia a parte, siamo alle solite: la giunta Caramaschi, e in particolare l’assessora Lorenzini, dettano tempi serrati per l’approvazione del Piano di mobilità sostenibile. Che di sostenibile dal punto di vista della partecipazione non ha nulla, ma riguarda la pianificazione strategica della mobilità in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), quindi è una decisione fondamentale per Bolzano“.
Tutta la documentazione è stata pubblicata il 22 maggio sul sito del Comune, oggi, mercoledì 29 sarà presentato il PUMS dalle 17 alle 18 in commissione mobilità, una sola oretta. Poi mercoledì 5 giugno presentazione alle commissioni congiunte da parte dell’ing. Ciurnelli, consulente dell’amministrazione e il 6 ai consigli di quartiere.
Alla protesta dei consiglieri per la convocazione durante le concordate due settimane di sospensione dai consigli comunali e probabili assenze per ferie, l’assessora risponde che non c’è tempo, ci sono i sostituti, il consulente non ha altre date, non si può attendere.
“La giunta organizzerà pure l’istruttoria pubblica, ma veloce, la prima settimana di luglio, così da non doverlo concordare con i promotori del comitato Civico?” , si chiedono i promotori Rizzo e Gottardi.
Pure la richiesta da parte della RATP DEV di illustrare alla commissione mobilità il loro progetto di rete tramviaria sarà respinto. Non vogliono avvantaggiare una azienda privata, dice l’assessora.
Continua Fortini: “Ma come, non volete fornirci le informazioni su un progetto redatto da una azienda leader mondiale della gestione del trasporto pubblico locale che ha rivoluzionato lo spostamento delle persone a Firenze, aumentando da 6 milioni del 2010 a 14 milioni del 2017 i passeggeri della rete tramviaria, per non parlare della rielezione del sindaco Nardella, vostra area politica, che deve alla mobilità il suo successo, come pure i sindaci di Scandicci e Bagno a Ripoli che hanno portato la tramvia francese come punto principale del loro programma?!“
“L’amministrazione non vuole arricchire il nostro sapere e fornirci utili informazioni di esperti – afferma Gaianigo – quando comunque il progetto presentato dalla azienda italo francese è già stato respinto sia dal Comune che dalla Provincia con la motivazione che la progettazione è già affidata da STA ad un associazione di imprese per un’unica linea tramviaria“.
“E’ legittimo il dubbio che non ci sia stata trasparenza nella decisione e che non si voglia evidentemente fornire alla commissione informazioni esterne. Insistiamo quindi affinchè la commissione mobilità possa essere informata del progetto, come concordato dal Presidente della commissione Konder insieme al delegato della RATP DEV, affinchè non si consolidi il dubbio che l’amministrazione comunale nasconda informazioni importanti“, così i consiglieri Gaianigo e Fortini.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada