Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Piano mobilità del Comune, Fortini (M5S): “Nessuna trasparenza sulle decisioni”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le decisioni importanti si prendono sempre in periodo di ferie, a luglio e ad agosto. Tipico delle amministrazioni trasparenti – commenta la consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle Maria Teresa Fortini – .  Ironia a parte, siamo alle solite: la giunta Caramaschi, e in particolare l’assessora Lorenzini, dettano tempi serrati per l’approvazione del Piano di mobilità sostenibile. Che di sostenibile dal punto di vista della partecipazione non ha nulla, ma riguarda la pianificazione strategica della mobilità in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), quindi è una decisione fondamentale per Bolzano“.

Tutta la documentazione è stata pubblicata il 22 maggio sul sito del Comune, oggi, mercoledì 29 sarà presentato il PUMS dalle 17 alle 18 in commissione mobilità, una sola oretta. Poi mercoledì 5 giugno presentazione alle commissioni congiunte da parte dell’ing. Ciurnelli, consulente dell’amministrazione e il 6 ai consigli di quartiere.

Alla protesta dei consiglieri per la convocazione durante le concordate due settimane di sospensione dai consigli comunali e probabili assenze per ferie, l’assessora risponde che non c’è tempo, ci sono i sostituti, il consulente non ha altre date, non si può attendere.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

La giunta organizzerà pure l’istruttoria pubblica, ma veloce, la prima settimana di luglio, così da non doverlo concordare con i promotori del comitato Civico?” , si chiedono i promotori Rizzo e Gottardi.

Pure la richiesta da parte della RATP DEV di illustrare alla commissione mobilità il loro progetto di rete tramviaria sarà respinto. Non vogliono avvantaggiare una azienda privata, dice l’assessora.

Continua Fortini: “Ma come, non volete fornirci le informazioni su un progetto redatto da una azienda leader mondiale della gestione del trasporto pubblico locale che ha rivoluzionato lo spostamento delle persone a Firenze, aumentando da 6 milioni del 2010 a 14 milioni del 2017 i passeggeri della rete tramviaria, per non parlare della rielezione del sindaco Nardella, vostra area politica, che deve alla mobilità il suo successo, come pure i sindaci di Scandicci e Bagno a Ripoli che hanno portato la tramvia francese come punto principale del loro programma?!

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’amministrazione non vuole arricchire il nostro sapere e fornirci utili informazioni di esperti – afferma Gaianigo – quando comunque il progetto presentato dalla azienda italo francese è già stato respinto sia dal Comune che dalla Provincia con la motivazione che la progettazione è già affidata da STA ad un associazione di imprese per un’unica linea tramviaria“.

E’ legittimo il dubbio che non ci sia stata trasparenza nella decisione e che non si voglia evidentemente fornire alla commissione informazioni esterne. Insistiamo quindi affinchè la commissione mobilità possa essere informata del progetto, come concordato dal Presidente della commissione Konder insieme al delegato della RATP DEV, affinchè non si consolidi il dubbio che l’amministrazione comunale nasconda informazioni importanti“,  così i consiglieri Gaianigo e Fortini.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Sport3 settimane fa

Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena

Italia & Estero4 settimane fa

Orrore a Costa Volpino: 18enne uccisa a coltellate in casa, arrestato un vicino coetaneo

Archivi

Categorie

più letti