Laives
Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro
Ci sono aspetti tecnici che il futuro sindaco di Laives dovrà affrontare. Conoscerli ed iniziare ad approfondirli può rappresentare un passo avanti. È il caso, per esempio, del Piano di Sviluppo Comunale previsto dalla nuova legge urbanistica provinciale per la gestione del territorio e del paesaggio. «È uno dei documenti più importanti che un’amministrazione debba affrontare – spiega il sindaco reggente Giovanni Seppi – e sarebbe davvero bello se tutti i candidati si confrontassero su questi temi. Al di là di portare ciascuno l’acqua al suo mulino qui abbiamo di fronte le pagine programmatiche che determineranno le politiche di sviluppo di Laives per i prossimi 15 anni. La città del 2043 passa da qui. Ora e adesso.»
È un appello rivolto anche ai giovani? «Sì perché ci chiedono spesso e giustamente coinvolgimento. Bene, non è solo questione di spazi dove organizzare le manifestazioni. Per redigere questo piano avremo diverse assemblee pubbliche. Vorrei vedere i giovani partecipare a questi incontri perché se vogliono un luogo dove poter contare questo è quello giusto. Tra 15 anni gli attuali diciottenni avranno 33 anni. Sarà anche la loro città.»
La convenzione con Vadena e Bronzolo. Nell’intenso lavoro di programmazione e contenuti è già stato istituito un importante asse con Bronzolo e Vadena che permetterà una pianificazione più ampia e anche un consistente risparmio economico. «Insieme a queste due municipalità limitrofe – continua Seppi – abbiamo fissato tre punti cardine. Si tratta di turismo, mobilità e servizi sovracomunali. Grazie a questa convenzione a tre abbiamo anche già iniziato a raccogliere i preventivi ottenendo un contributo provinciale pari all’80%. Di 500.000 euro, dunque, 400.000 euro saranno coperti in questo modo. Ora è il momento di lavorare sul serio.»
Il percorso, però, dovrà essere estremamente condiviso. «Per redigere il Piano ci vogliono assolute competenze ma la popolazione sarà coinvolta con frequenza ancora prima dell’approvazione del consiglio comunale e della giunta. Ci vogliono obiettivi che siano di tutta la comunità e un primo ottimo riscontro lo abbiamo avuto con la buona partecipazione al workshop sul Piano Clima. Per il futuro si deve lavorare e affrontare le sfide centrali con competenza.»
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino4 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero18 ore fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino2 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero4 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Armato di tubo di ferro e di taser minaccia i residenti di un condominio e si scaglia contro i carabinieri