Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Piano di promozione per la famiglia, via libera della Giunta

Pubblicato

-

Foto: Agenzia per la famiglia/Ingrid Heiss
Condividi questo articolo




Pubblicità

La Giunta provinciale ha approvato un importante documento strategico che definisce le priorità programmatiche per i prossimi anni nel settore delle politiche a favore delle famiglie. Su iniziativa dell’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, l’esecutivo ha infatti approvato il primo piano provinciale di promozione per la famiglia. Il documento è stato sviluppato nel corso di un processo partecipativo che ha visto il coinvolgimento di numerosi stakeholder, decisori ed enti scientifici sotto il coordinamento dell’Agenzia per la famiglia. “La nostra società si deve fare carico della crescita, dello sviluppo e del buon invecchiamento della popolazione. Il piano di promozione per la famiglia indica i settori su cui concentrare i nostri sforzi e le misure da adottare per fare il miglior uso possibile delle opportunità esistenti” ha dichiarato l’assessora Deeg.

Obiettivo: Alto Adige a misura di famiglia

Il documento è articolato in tre aree prioritarie: rafforzamento precoce delle famiglie,conciliazione tra famiglia e lavoro, sostegno finanziario alle famiglie e ciascuna di queste aree prevede specifici obiettivi e misure concrete. Alcune misure sono già state attuate, come il piano quadro per l’educazione, l’educazione e la cura della prima infanzia o un’ordinanza di attuazione per una politica comunale a favore delle famiglie. Ma il piano contiene anche nuove misure come, ad esempio, la promozione di spazi pubblici a misura di famiglia o l’ampliamento dell’EuregioFamilyPass Alto Adige anche ai nonni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

 Il piano, secondo gli estensori, è stato redatto con la consapevolezza che la famiglia, come la società, è soggetta a continui mutamenti e che è quindi necessario creare condizioni quadro adeguate sotto il profilo giuridico, sociale ed amministrativo. A tal fine, è stato scelto un approccio che includeva il coinvolgimento delle organizzazioni delle famiglie, dei responsabili delle tematiche famigliari a livello comunale e comprensoriale, ma anche i contributi scientifici della Libera Università di Bolzano e dell’Istituto austriaco per la ricerca sulla famiglia (ÖIF). “La politica a favore della famiglia è un tema d’importanza centrale, deve essere applicata a tutti i livelli e coinvolgere il maggior numero possibile di ambiti di vita delle famiglie. Questo è il motivo per cui il piano è un documento fondamentale e sarà necessario il coinvolgimento di tutti per la sua attuazione”, sottolinea la Deeg.

Politica per la famiglia, un obiettivo trasversale 

Il piano di promozione per la famiglia, insieme alla legge sul sostegno alle famiglie (LP 8/2013), crea le basi per uno sviluppo mirato ed il sostegno alle famiglie in Alto Adige. Con la delibera odierna è stata sottolineata la necessità di un sostegno più forte e pianificato a favore della famiglia a tutti i livelli. “Si tratta di stabilire la centralità della famiglia come un valore vissuto da tutti ed a questo scopo è fondamentale intensificare il lavoro di rete”, afferma Waltraud Deeg. I contenuti del piano saranno a breve al centro di un’apposita conferenza stampa ed il testo integrale sarà presto disponibile online per tutte le parti interessate sul portale web della Provincia dedicato alla famiglia o in formato cartaceo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

ck/fg

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Archivi

Categorie

più letti