Ambiente Natura
Piano di gestione per la Valle dell’Adige, concluso il progetto
Si è concluso nei giorni scorsi, dopo 2 anni di lavoro, il progetto Spatium Etsch Adige, che ha portato all’elaborazione di un piano di gestione dell’area fluviale del fiume Adige.
Il documento, oltre ad un’analisi dello stato attuale dell’area e una valutazione dei punti di forza e di debolezza, comprende una dichiarazione di intenti congiunta da parte di tutti i partner per perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso un catalogo di 55 misure.
Il piano di gestione servirà ora alle autorità e alle associazioni che hanno contribuito ad elaborarlo, come strumento di lavoro per l’attuazione coordinata degli interventi: verrà impiegato come strumento di pianificazione per la prevenzione degli effetti dei pericoli naturali, per programmare miglioramenti ambientali e per un uso oculato dell’acqua.
Ciascuna delle 55 misure presentate e programmate dovrà essere attuata nei prossimi 20 anni.
Al progetto hanno partecipato diversi uffici provinciali, Comuni, istituzioni e associazioni, corpi dei vigili del fuoco volontari, consorzi di bonifica e altri portatori di interesse.
L’area di progetto comprende la vallata dell’Adige, da Tel a Salorno, per una superficie totale di circa 150 km quadrati, con 63 km. di fiume Adige che attraversano 23 Comuni e coinvolgono circa 243.000 abitanti.
Durante l’incontro conclusivo del progetto, il direttore dell’Agenzia per la protezione civile, Rudolf Pollinger, ha spiegato che “i recenti eventi alluvionali hanno evidenziato come sia importante la preparazione, la prevenzione e soprattutto l’interazione tra ogni forma di intervento, a partire dalla progettazione e realizzazione di misure strutturali, di protezione civile, fino a campagne di sensibilizzazione”.
Willigis Gallmetzer, responsabile di progetto, ha illustrato alcuni aspetti progettuali come l’iter, i tempi e le fonti di finanziamento, mentre da parte dei tecnici incaricati sono stati presentati i prodotti e i risultati finali delle indagini sui temi del pericolo idraulico, dell’ecologia terrestre ed acquatica, dell’idromorfologia nonché dell’utilizzo del territorio e dell’analisi dei rischi.
Il progetto piano di gestione area fluviale Adige – Spatium Etsch Adige è stato finanziato attraverso i fondi del programma operativo 2014-2020 intitolato investimenti a favore della crescita e dell’occupazione del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati