Laives
Piano di Clima di Laives: via ai lavori per meno emissioni
Il clima è, e sarà, una delle sfide più importanti del futuro. Per il mondo e per Laives. Una buona amministrazione deve ascoltare i tecnici ma una buona politica deve aggiornarsi, informarsi e saper decidere. Demandare non può bastare quando il ruolo di responsabilità è centrale. Il sindaco reggente Giovanni Seppi è stato ospite di un prezioso workshop organizzato dall’amministrazione comunale e da Ökoinstitut e dedicato proprio all’elaborazione del Piano Clima del Comune di Laives. Presente anche l’assessore Bruno Borin che ha assicurato la sua massima collaborazione. «Si tratta – specifica Seppi – di uno strumento di lavoro molto utile. Punta alla massimizzazione dell’efficienza energetica, riducendo le emissioni di anidride carbonica e utilizzando il più possibile le energie da fonti rinnovabili. Di fatto sarà una rete di monitoraggio e uno stimolo per interventi in tutto il territorio comunale.»
Nel rispetto di precise indicazioni provinciali ogni Comune deve elaborare un Piano per il Clima con obiettivi specifici per il 2040. Un impegno e una traccia. “In questo contesto è centrale il ruolo del Comprensorio con un Piano che dovrà essere capace di coinvolgere 18 amministrazioni. Il tutto seguendo i criteri degli European Energy Awards”. Entriamo, però, un po’ più nel dettaglio. “L’analisi – prosegue Seppi – di tutti i valori permette di individuare le azioni da intraprendere. Non solo, i cittadini vanno coinvolti nelle politiche volte alla neutralità climatica con soluzioni che possano responsabilizzarli e obiettivi comuni. Gli Energy Teams formati da esperti e privati cittadini possono dare un prezioso supporto in tutto questo con obiettivi precisi da raggiungere entro date che siano perentorie. Il tutto incentivando la costruzione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.»
I dati del consumo e delle emissioni conducono dunque nel dettaglio dell’analisi. Partendo dal consumo di energia per ogni settore. «Gli edifici industriali sono i massimi consumatori con 167.263 MWh nel 2022 seguiti dai trasporti privati con 75.380MWh e gli edifici residenziali con 55.101 MWh. L’agricoltura si attesta a 4.811 MWh e i servizi a 45.463 MWh. Per quello che concerne il pubblico ecco che il settore nel complesso consuma 7.729 MWh e l’illuminazione pubblica 819 MWh. Mi fa particolarmente piacere quello O MWh nel campo del parco mezzi comunale.» Di tutti il gas metano è la materia prima più consumata. Passando, invece, alle tonnellate di anidride carbonica emessa è ancora l’industria a farla da padrona con 37.323 seguita dai trasporti privati (18.736), gli edifici residenziali (12.237), i servizi (9.723) con il settore pubblico a 1.801 e l’agricoltura a 1.275. «Stiamo elaborando strategie per diminuire sensibilmente queste emissioni entro il 2030 e abbiamo tenuto dei tavoli dedicati a queste riflessioni con misure concrete a breve, medio e lungo termine.»
Per quanto riguarda il cronoprogramma è lo stesso sindaco reggente a spiegare la road map elaborata. «A giugno si terranno workshop ancora più specifici con gruppi di interesse con la presentazione dei risultati a luglio. Nell’autunno 2024, poi, presenteremo gli esiti anche a livello sovracomunale con uno scambio delle buone pratiche con i Comuni limitrofi e gli Energy Teams. Si passerà poi alla pianificazione all’implementazione dei progetti concreti per il raggiungimento degli obiettivi. Per tutto questo sarà predisposto uno specifico documento con un piano d’azione comunale e sovracomunale. Avremo, infine, la presentazione del Piano Clima in tutti i Comuni nel 2025.»
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre