Politica
Piano di attuazione di Bolzano Sud, Stagni (FdI): “Fretta ed errori sulla stesura sollevano perplessità”

Il Consiglio Comunale di Bolzano ha approvato nella seduta dello scorso 29 aprile le modifiche espansive al piano di attuazione proposto dalla Provincia per la zona produttiva a sud di Via Einstein. I numerosi dubbi rilevati sulle larghezze delle strade, sulle modifiche già dichiarate ma non presenti nei disegni, sul diametro delle rotonde di soli 26 metri che non consentono ai TIR di essere percorse non hanno impedito l’approvazione.
Stefano Stagni (FdI) Consigliere di Circoscrizione a Oltrisarco, sottolinea che pochi giorni prima la stessa delibera ha avuto bisogno del parere obbligatorio del Consiglio di Quartiere, che è stato negativo.
“Tale parere non è vincolante – conferma Stagni – ma durante la seduta consiliare in Comune non c’è stata nessuna valutazione delle motivazioni che hanno portato la Circoscrizione a dare il parere negativo. Il Vicesindaco ha supposto che la materia fosse difficile. Invece nonostante la complessità sono stati espressi forti dubbi su diversi aspetti come la differente opinione tra Comune e Provincia sull‘indice di edificabilità ridotto senza un apparente motivo da 1,5 a 1,0, l’area di sicurezza dei binari ferroviari troppo ridotta, gli spazi verdi e la fermata degli autobus ancora provvisori“.
“Gli argomenti da approfondire sono molti – continua il consigliere – ma si è preferito correre ed approvare un documento molto impattante sul capoluogo e che contiene molte modifiche già nelle intenzioni dei tecnici e diversi errori. I Cittadini hanno bisogno che l’amministrazione lavori con precisione non con pressapochismo.
E’ stata presa una decisione troppo affrettata, senza nessuna intenzione di ascoltare i cittadini e il Quartiere, ne tantomeno i Consiglieri. Spinta da un impeto ed una fretta incomprensibili, che potrebbe persino avere implicazioni negative sulle grandi opere viarie di cui Bolzano ha estremo bisogno ormai da tempi immemorabili“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero6 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie