Benessere e Salute
Pericolo verruche: come prevenirle e come trattarle con l’aiuto della natura durante l’anno
Molto spesso, quando si parla di disturbi cutanei o di infezioni della pelle, a torto si pensa che questi problemi siano legati soprattutto ad una stagione in particolare.
Questo errore ad esempio è molto comune quando si parla delle verruche: in tanti credono che questa infezione virale tenda a manifestarsi solo in estate e solo in presenza di temperature alte.
Eppure non è affatto così e dunque bisognerebbe sempre mantenere alta l’attenzione durante tutte le stagioni.
I pericoli infatti possono essere legati anche ad alcuni luoghi in particolare come palestre, piscine e altri luoghi pubblici e umidi che, per loro natura, espongono la nostra pelle al rischio di infezioni come il papilloma, che porta a sviluppare le verruche.
Un approfondimento sulle verruche e sul Papilloma
Quando si parla di verruche, si fa riferimento ad una serie di escrescenze che nascono sulla pelle: queste piccole lesioni possono avere forme e consistenze diverse, a seconda della zona colpita, e sono sempre dovute all’infezione da HPV (Papilloma Umano).
Questo virus si contrae soprattutto quando un individuo sano entra in contatto diretto con una persona contagiata, ed è molto comune soprattutto quando i soggetti vittime hanno delle difese immunitarie basse.
Come anticipato poco sopra, è frequente che l’infezione possa svilupparsi in luoghi specifici come le palestre, le piscine e in generale gli spogliatoi. Questo avviene per via del passaggio di molte persone, e per il tasso di umidità solitamente molto alto.
Per evitare di contrarre le verruche, sarebbe il caso di prendere alcune precauzioni: bisognerebbe evitare sempre di frequentare questi posti a piedi scalzi, di usare gli asciugamani o i vestiti altrui, e di scambiarsi oggetti personali “delicati” come forbicine o ciabatte.
In secondo luogo, meglio proteggere le ferite aperte quando si va in questi luoghi, perché il virus potrebbe trovare un modo per farsi strada con maggiore facilità.
Come trattare nel modo corretto le verruche
Come prima cosa dovremmo cercare di notare il prima possibile l’insorgere di questo problema, così da poter applicare una soluzione topica pensata appositamente per questa tipologia di infezione.
Fra le tante opzioni consigliate dai dermatologi troviamo, oltre ai classici cerotti per verruche, il trattamento crioterapico Trosyd che congela il tessuto cutaneo con l’azione del dimetiletere.
Anche i rimedi naturali meritano un piccolo approfondimento: questi infatti, se usati in combinazione con un trattamento specifico, potrebbero rappresentare un valido aiuto per combattere il papilloma.
Un esempio molto utile sono i pediluvi a base di sale marino: immergete i piedi in abbondante acqua facendo attenzione ad asciugarli bene una volta passati 10/15 minuti.
Un’altra buona idea è quella di preparare delle tisane a base o di foglie di rosa canina o di zenzero, questo infatti è un vero e proprio antibiotico naturale in grado di combattere le infiammazioni.
Prima di concludere però è il caso di specificare nuovamente che queste soluzioni naturali dovrebbero essere viste più che altro come coadiuvanti, e non come rimedi unici: in sintesi, è sempre meglio usarle in combinazione con i rimedi specifici o comunque, se l’infezione persiste, è consigliabile farsi visitare da uno specialista.
Ad ogni modo, la soluzione migliore è sempre la prevenzione: per questo conviene seguire i suggerimenti visti oggi, per evitare di dover combattere queste fastidiose infezioni che possono colpire, soprattutto, mani e piedi.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino7 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada