non solo informatica
Pericolo cavi esposti: un aiuto per la sicurezza arriva dalle canaline

Le canaline e le catene portacavi sono un’ottima soluzione per proteggere i cavi e predisporre il cablaggio. Le canaline sono facili da usare e permettono anche di tenere visivamente in ordine gli ambienti.
Il mercato offre varie possibilità, che vengono incontro alle diverse esigenze applicative. Si possono scegliere, oltre ai colori, anche i materiali e le dimensioni.
Rispetto ai materiali, si trovano prodotti in alluminio, in acciaio zincato o inox, in altri metalli, poi ci sono articoli in materiale plastico come il PVC, ecc. In base a ciò può variare il costo, comunque i prezzi sono normalmente accessibili. Una canalina può costare anche qualche euro.
Una soluzione particolarmente comoda è quella di ordinare il prodotto online, viene recapitato direttamente all’indirizzo che si indica. Nella scheda tecnica si possono leggere i dettagli. Si controlli se viene da produttori certificati e si veda se si trova, nella pagina prodotto, la dichiarazione di conformità.
Le canaline pensate per il passaggio di cavi elettrici possono essere adattate nella misura, cosicché risultino adeguate alla situazione, per un cablaggio in ambiente protetto anche nell’eventualità di un collegamento fra macchinari in movimento e cavi elettrici stanziali. In sostanza, una canalina può essere utilizzata in tutti i luoghi di lavoro e in tutti gli ambienti industriali, poiché consente di evitare di andare ad agire sulle opere murarie con le spese e l’incomodo che ne deriverebbe.
Sono facili da aprire e utilizzare, un prezioso alleato per evitare incidenti dovuti ai cavi esposti. Generalmente, canaline e catene portacavi prevedono un coperchio apribile, che facilita installazione e manutenzione.
APPLICAZIONI E TIPOLOGIE – Le canaline utilizzate nel settore industriale sono facilmente in metallo e ne risultano installazioni più organizzate. Le canaline possono prevedere scompartimenti per i cavi: se i cavi in questione sono tanti, gli alloggi delle canaline ne consentono il fissaggio e agevolano la realizzazione della rete elettrica.
Le canaline vengono particolarmente utilizzate nelle officine, negli uffici e negli ambienti di lavoro interni, in zone di passaggio. Parlando di ambito civile, nel quale il fattore estetico ricopre certamente il suo ruolo, le canaline possono mimetizzarsi con l’ambiente.
Riguardo le tipologie, le canaline passacavi battiscopa (o battiscopa attrezzato) sono destinate, come si intuisce, a sostituire i battiscopa, così da poter usare lo spazio tra la parete e il battiscopa stesso.
Questi prodotti sono in legno, particolarmente personalizzabili, in plastica o in materiale verniciabile, sono robusti e proteggono il battiscopa, inoltre hanno scompartimenti per i cavi. Le canaline curve sono ideali in luoghi dal design non omogeneo, come le case storiche. Sono pieghevoli, in materiale flessibile come l’alluminio e si adattano alla superficie curva. Anche in questo caso sono disponibili diverse soluzioni estetiche.
Le canaline per pavimenti o calpestabili proteggono il passaggio dei cavi sul pavimento. Disponibili in diverse forme e materiali (plastica o metallo), sono soprattutto pensate per i luoghi di lavoro e sono fatte per reggere anche forti pressioni. La forma curva fa sì che la forza sulla superficie venga scaricata direttamente sul suolo, a protezione dei cavi. Possono essere resistenti a diversi agenti, in base a dove saranno usate (a sorgenti di calore o sostanze acide, per esempio).
In un contesto industriale, bisogna assolutamente prevenire gli incidenti. Le canaline industriali, pensate per rispondere alle norme di sicurezza sul lavoro, sono di solito più grandi per adattarsi a cavi più spessi. A muro o sul pavimento, sono una variante più resistente delle canaline calpestabili per uso domestico.
Infine, ci sono le canaline passacavo per esterno, per le quali grande attenzione viene riservata alla resistenza (di solito sono in materiale plastico). Spesso si appoggiano a giunti speciali, così da consentire la installazione in sospensione tramite passerelle.
-
Bolzano7 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano4 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.