Connect with us

Bolzano Provincia

Perde la vita durante una discesa di speedflying

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Stava compiendo una discesa di speedflying e ha perso tragicamente la vita con il parapendio sulla celebre pista Silvester a Plan de Corones, sopra Brunico, in Alto Adige.

Come riportato da altri media locali, la vittima sarebbe il 46enne italiano Roberto Simonazzi, si stava lanciando in questa disciplina estrema, caratterizzata da voli a bassa quota e ad alta velocità lungo i pendii, quando ha perso il controllo in una curva stretta, finendo fuori traiettoria e schiantandosi contro un albero.






L’incidente è stato segnalato dai tre compagni di volo, che avevano perso di vista l’uomo durante la discesa e, preoccupati per il silenzio radio, hanno immediatamente lanciato l’allarme.

Sul luogo sono intervenuti prontamente il soccorso alpino di Brunico, la Guardia di finanza e l’elisoccorso Pelikan 2 con a bordo il medico d’urgenza. Purtroppo, le notizie riportano che per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il medico ha potuto soltanto constatarne il decesso.

Questo drammatico evento riporta l’attenzione sullo speedflying a Plan de Corones, una disciplina che già un mese fa aveva suscitato polemiche per una serie di incidenti avvenuti nel giro di pochi giorni. Le autorità locali avevano iniziato a discutere l’introduzione di misure di sicurezza più rigorose per contenere i rischi legati a questo “sport”.

NEWSLETTER

Sport13 ore fa

Bolzano travolto a Salisburgo: i Red Bulls dominano 6-2

Sport13 ore fa

Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni

Italia & Estero14 ore fa

Italiano aggredito alle Canarie, fermato il presunto colpevole

Sport14 ore fa

Oggi in Val di Fiemme la tappa conclusiva della FIS Para Cross Country World Cup: ecco i risultati

Sport14 ore fa

Granfondo Dobbiaco-Cortina, i risultati della gara: nel femminile vince la venostana Ylvie Folie

Trentino14 ore fa

Precipita da una cascata di ghiaccio, interviene il Soccorso Alpino

Sport14 ore fa

Convocazioni per i Mondiali di sci alpinismo: ecco gli atleti che prenderanno parte alla gara

Italia & Estero14 ore fa

Italiano aggredito alle Canarie, ora lotta tra la vita e la morte

Trentino20 ore fa

Quattro lupi trovati morti in Trentino: si sospetta un avvelenamento

Sport20 ore fa

Sinner festeggiato dai fan sulle piste di Plan de Corones: dopo la vittoria in Australia il ritorno a casa

Italia & Estero21 ore fa

Tensione globale: la guerra dei dazi di Trump scuote gli equilibri internazionali

Sport21 ore fa

Biathlon, Patrick Braunhofer è il nuovo campione europeo

Società2 giorni fa

Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Fuoriuscita di cloro in un hotel sull’Alpe di Siusi: evacuazione e intervento di 40 Vigili del Fuoco

Val Pusteria2 giorni fa

Sorpreso a rubare cci in Val Pusteria: fermato un pensionato di 70 anni

Archivi

Categorie

più letti