Alto Adige
Percorre la corsia telepass in contromano al casello di Bolzano sud, fermato dalla Polizia Stradale
Prosegue l’attività di controllo della Polizia Stradale sulle principali arterie del territorio provinciale, per contrastare la guida in stato d’ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Nell’ultimo fine settimana, nell’ottica della prevenzione alle “stragi del sabato sera”, grazie al lavoro instancabile delle pattuglie della Sezione e reparti dipendenti, sono state denunciate tre persone per guida in stato di ebbrezza.
Per tutti i conducenti, che fin da subito hanno mostrato i classici sintomi dello stato di alterazione, quali occhi lucidi e alito fortemente vinoso, è scattato l’immediato ritiro della patente di guida ai fini della sospensione nonché la denuncia all’Autorità Giudiziaria, per aver guidato con un tasso alcolemico superiore allo 0,8 g/l.
Nel dettaglio, in un caso si trattava di cittadino classe 1972, fermato sulla SS12 in località Varna verso le h.21.00 del 27 agosto con un tasso pari a 1,28 g/l; nella seconda circostanza un conducente classe 1974 veniva controllato alle h.18.00 del 28.agosto sulla SS242in località Ponte Gardena e successivamente sanzionato, atteso che presentava un valore di alcool pari a 1,26 g/l.
Un terzo caso si verificava domenica 29 agosto presso il casello autostradale di Bolzano sud quando, verso le h. 18.30 una dipendente pattuglia di vigilanza stradale notava un’autovettura effettuare un’inversione a U.
Il soggetto percorreva la corsia telepass in contromano, tentando di oltrepassare il bypass centrale. Gli operatori prontamente fermavano il veicolo, il cui conducente, un uomo classe 1996, mostrava i sintomi tipici dello stato di ebbrezza. Gli accertamenti effettuati con l’etilometro evidenziavano un tasso alcolico pari a 2.16 g/l.
Oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza, gli operatori contestavano la sanzione prevista dal codice della strada che prevede. oltre al fermo del veicolo per tre mesi, la revoca della patente di guida.
Nel fine settimana, nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Bolzano, sono proseguite inoltre le attività di controllo ai motociclisti che hanno visto le pattuglie della Sezione presenti nelle Valli Gardena, Pusteria e Badia e sul passo della Mendola. L’attività, svolta in maniera coordinata con volanti della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e delle Polizie Locali, ha consentito di contestare svariate infrazioni, tra cui eccessi di velocità, mancato rispetto della segnaletica orizzontale e sorpassi azzardati.
L’attività proseguirà senza sosta nelle prossime settimane, nell’ottica della prevenzione e repressione di condotte indisciplinate, che pongono in serio pericolo l’incolumità e la vita stessa dei motociclisti e degli altri utenti della strada.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione