Politica
Perché andare avanti? SVP: “Giusto decidere da soli. Ce ne assumiamo le responsabilità”
Andare avanti e plasmare il proprio percorso per il futuro. Per la Svp la fase 2 è già iniziata e ha bisogno del maggiore grado di autonomia possibile dal governo di Roma per mettere a punto, passo dopo passo, tutte le misure ad hoc che tengano conto delle specifiche necessità del territorio per attuare la ripartenza.
A questo proposito, il leader del gruppo consiliare del partito di raccolta sudtirolese, Gert Lanz chiarisce: “La prima fase, volta a proteggere la popolazione, è stata caratterizzata da misure per evitare di sovraccaricare il sistema sanitario. Queste misure sono state attuate in tutto il mondo, in modo diverso in ogni stato, ma tutte con lo stesso obiettivo, vale a dire: spezzare la catena dell’infezione.
La seconda fase sta ora iniziando in molti paesi. Non siamo all’inizio di uno sprint, ma di una maratona, ed è proprio per questo che vogliamo stabilire il nostro ritmo quando ripartiamo e assumercene la responsabilità.
Per settimane, ci sono state continue richieste a livello politico per un approccio locale alla seconda fase. In Alto Adige, l’unica provincia in Italia, sono state attuate già nella prima fase importanti misure attraverso decisioni responsabili del governatore provinciale: ad esempio, libertà di movimento, lavoro parziale etc. Decisioni che sono state possibili anche nella prima fase grazie all’autonomia”.
È in questo senso, per la Volkspartei, che va vista la proposta del governatore Kompatscher di una legge provinciale.
“Vogliamo decidere da soli! – sottolinea Lanz – . Nella prima fase era chiaro che le regole erano stabilite dallo Stato. Per la seconda fase ci saremmo aspettati delle linee guida, perché Roma non può regolare ogni dettaglio per un periodo troppo lungo. Non vogliamo e non possiamo accettarlo in termini di politica di autonomia. Si tratta ora di plasmare il nostro percorso per il futuro“, ha sottolineato Lanz.
Naturalmente sappiamo – soprattutto perché ora possiamo guardare indietro – che non tutto è andato bene nelle ultime settimane. Ora vogliamo andare avanti, basandoci su queste esperienze e soprattutto su tutto ciò che ha plasmato l’Alto Adige per decenni e ne ha fatto una regione di successo.
Questo modo di lavorare è sempre stato caratterizzato da un allontanamento dalla centralità dello stato e da una maggiore responsabilità locale attraverso la legislazione locale.
Al momento non ha senso attribuire colpe. Siamo tuttavia consapevoli che in futuro sarà necessario analizzare in dettaglio ciò che è andato bene e ciò che è andato meno bene“.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero15 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia