Italia ed estero
Per la Slovenia la sicurezza dei cittadini viene al primo posto e decide di abbattere 230 orsi

Il destino di un animale che uccide un uomo ed è considerato pericoloso è sempre lo stesso, anche per gli animale domestici.
Sono tre i casi in cui la legge prevede l’eutanasia degli animali domestici: soggetti affetti da gravi patologie, inguaribili, animali in grave stato di sofferenza per i quali non è praticabile nessuna terapia medica e comprovata pericolosità.
Ecco pericoloso o meglio, comprovata pericolosità. Ebbene, la pericolosità alla quale ci si riferisce è quella ricollegabile agli articoli 86, 87 e 91 del Regolamento di Polizia Veterinaria, approvato con D. P. R. 320/1954. Oltre a malattie infettive, un’altra situazione di comprovata pericolosità può venire in essere in presenza di morso o di aggressione. In questa ultima ipotesi, i servizi veterinari dovranno effettuare una precisa valutazione nonchè imporre apposite prescrizioni, e, se del caso, attivare un percorso di recupero comportamentale con valutazione finale e dei risultati e della capacità del proprietario. Qualora l’animale venga ritenuto di “comprovata pericolosità”, oltre ogni ragionevole dubbio, passando ancora per un iter burocratico specifico, potrà essere applicata l’eutanasia o la detenzione dell’animale in strutture adeguate.
Questo significa che la sicurezza dell’uomo viene sempre al primo posto. Questo vale anche per il recente caso dell’orso, dove le polemiche e le discussioni su cosa fosse opportuno fare sono state anche troppe.
La Slovenia invece, che da sempre convive con l’orso, ha preso una decisione: mettere al primo posto la sicurezza dell’uomo. E per questo, il ministro delle Risorse naturali e degli Affari territoriali, Uros Brezan, ha dato il via libera all’abbattimento di 230 esemplari di orso bruno. “Misura necessaria per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini e per scongiurare eccessivi danni causati da questi animali”: ha detto il ministro
L’obiettivo infatti, è quello di riportare nei prossimi anni il numero di orsi a quota 800. Attualmente se ne contano circa 1.100, anche se per un territorio come la Slovenia che conta ben 2,108 milioni di persone, la popolazione ideale sarebbe di 450-500 orsi ( 1 orso ogni 4200 persone). La popolazione trentina, conta 542.166 mila persone e attualmente sul nostro territorio gli orsi sono circa 150.
Ecco proporzioni nettamente differenti, come gli obiettivi e anche le polemiche intorno a questa assurda vicenda che sta infiammando i giornali di tutta Italia.
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano6 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Ambiente Natura4 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino22 ore fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Trentino4 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate