Connect with us

Società

Pentecoste: la Chiesa che parla tutte le lingue

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Chiesa deve parlare tutte le lingue e deve far incontrare le persone oltre tutte le frontiere: celebrando oggi (31 maggio) a Bressanone, il vescovo Ivo Muser ha ripreso l’immagine della Pentecoste in antitesi alla Babele. In un momenti difficile per tutti, ha detto il vescovo “la società ha bisogno di questa testimonianza di coerenza tra fede e vita“.

La Pentecoste è molto più che un fine settimana prolugato: è la festa della comprensione e comunione, rende l’umanità capace di una nuova comunicazione e si contrappone al caos e agli egoismi personali di Babele, dove gli uomini dimenticano il bene comune: celebrando la Pentecoste nel duomo di Bressanone, il vescovo Ivo Muser ha sottolineato l’attualità di queste immagini bibliche.

Se non sappiamo più parlare tra di noi – ha detto – se non sappiamo più capirci, allora ha vinto la Babele. Tra di noi aumenteranno la solitudine, l’incomprensione, l‘emarginazione. Slogan come ‘prima noi‘ e atteggiamenti da ‘noi siamo i migliori‘ sono allo stesso tempo seducenti e distruttivi“.

La Pentecoste invece, ha aggiunto Muser, è il grande movimento contrario, “è la nascita della Chiesa, che partì da Gerusalemme per andare verso tutti i popoli e le culture. Un risveglio in tutto il mondo. Gli uomini si ascoltavano l’un l’altro e si capivano, malgrado lingue diverse. Perchè lo spirito di Gesù tocca i cuori, supera barriere e confini.“ 

Grazie alla Pentecoste, sin dalle origini la Chiesa si batte per questo stare assieme in tutto il mondo, ha ricordato il vescovo: “Questo insieme che unisce non è mai stato semplice, mai perfetto, neanche oggi. Ma la Chiesa smette di essere Chiesa di Gesù Cristo se comincia a pensare e agire in modo nazionalistico, ristretto, esclusivo. Per dirla ancora una volta con l’immagine di Pentecoste: la Chiesa deve conoscere e parlare tutte le lingue. Deve collegare e far incontrare le persone oltre tutte le frontiere“.  

La Pentecoste ci chiama quindi ad impegnarci, ha aggiunto monsignor Muser, “per costruire una comunità aperta, in cui creare speranza e trovare strade per dare un futuro nella famiglia, nel lavoro, nell’economia, nell’accoglienza, nella tutela del creato. Tanto più in una fase storica complicata come questa. Oggi la società ha bisogno di questa testimonianza di coerenza tra fede e vita“. 

dav

Sport21 minuti fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano27 minuti fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA10 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige10 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia10 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia10 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport14 ore fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige1 giorno fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano1 giorno fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria1 giorno fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano2 giorni fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano2 giorni fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino2 giorni fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti