Salute
Pelle secca: come riconoscerla e sconfiggerla
Cosa si intende per pelle secca? Viene definita secca quel tipo di pelle in cui scarseggiano i lipidi cutanei e che è anche visivamente disidratata e poco elastica. Quando si ha la pelle secca è necessario mantenerla idratata perché lo strato superficiale dell’epidermide, a causa della quantità ridotta di acqua, si riduce ancora di più portando poi all’aridità.
Come riconoscere la pelle secca?
Quali sono i fattori che comportano la secchezza dell’epidermide? I fattori possono essere molti e svariati, vediamone alcuni; si passa dai più banali come ad esempio una carente assunzione di acqua, fino ad arrivare ai meno noti, ma anch’essi frequenti come poche ore di sonno giornaliere, abuso di bevande alcoliche, utilizzo eccessivo di deumidificatori o riscaldamenti per l’ambiente, e, ovviamente, un’alimentazione scorretta. Contribuiscono alla disidratazione della pelle anche gli sbalzi repentini di temperatura, l’inquinamento delle grandi città ed i raggi UV, motivo per il quale è molto importante esporsi al sole sempre dopo aver applicato una corretta protezione solare. La pelle secca è spesso riconoscibile perché presenta un colorito spento e comporta l’apparire dei segni del tempo prima del dovuto. Quando si soffre di pelle secca è importante mantenerla idratata bevendo molto, almeno 1,5 litri di acqua al giorno, avere un’alimentazione corretta preferendo cibi ad alto contenuto di omega 3 ed omega 6 come salmone, zucca, uova e avocado. Allo stesso tempo, è però importare seguire una beauty routine giornaliera, volta ad idratare e curare la nostra pelle.
Patologie
Oltre a fattori ambientali e di alimentazione esistono alcune malattie che si possono associare a una pelle secca. Tra le principali abbiamo:
La dermatite atopica: è un’infiammazione della pelle che nella sua fase iniziale si manifesta principalmente con secchezza della cute, rossore localizzato e in molti casi anche con prurito intenso. Questa sintomatologia comprende per lo più le zone del viso, delle gambe e del tronco. Con il passare del tempo, la patologia, tende ad accentuarsi fino a portare ad episodi di desquamazione.
L’eritema solare: questa patologia deriva da una prolungata esposizione ai raggi solari che comportano, di conseguenza, un’infiammazione e un afflusso maggiore di sangue nelle zone esposte al sole. I sintomi più comuni, quando si parla di eritema solare, sono proprio la pelle secca e il prurito, ma anche l’arrossamento del viso, le vescicole o la febbre.
La pitiriasi rosea: anche questa è una patologia infiammatoria della pelle e tende a presentarsi soprattutto in soggetti che hanno un’età compresa tra i 10 ed i 35 anni. Questa malattia si presenta con una piccola macchia che nel giro di qualche giorno aumenta, fino a formare delle papule. La sua caratteristica principale è proprio la desquamazione.
Quando si soffre di pelle secca ogni piccolo gesto può essere fondamentale per la salvaguardia della cute, quindi non dimenticare mai di applicare una crema idratante che contenga anche una protezione dai raggi UV, inoltre, prestiamo attenzione agli alimenti e alla quantità d’acqua giornaliera che viene assunta, entrambi elementi fondamentali.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen