Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Pedofilia: avviato studio sugli abusi in diocesi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’attività del Servizio specialistico diocesano, della referente dello sportello e del tavolo di esperti istituiti dalla Diocesi contro gli abusi sono stati al centro dell’incontro dei responsabili con il vescovo Ivo Muser.

Per rielaborare i casi di abusi nella Diocesi si intende ora condurre uno studio specifico, che permetta di fare luce sui casi in ambito ecclesiale, le circostanze e il loro superamento sia da parte delle vittime che della diocesi.

I dati emersi saranno valutati per desumere indicazioni e azioni utili nel lavoro di prevenzione, ad esempio sottoforma di un catalogo di misure.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il vescovo Muser ha ribadito che la Diocesi farà di tutto per impedire il verificarsi di ulteriori casi di abuso e tutelare in tal modo bambini e giovani.

Il responsabile del Servizio diocesano, Gottfried Ugolini, ha ringraziato il vescovo per la sua posizione aperta e decisa, sia nel rapporto con le vittime che nell’impegno per rompere il tabù degli abusi nella Chiesa e la creazione delle condizioni migliori per la crescita e la tutela dei minori in tutti gli ambiti della vita.

Si pensa inoltre di istituire una commissione indipendente di esperti con il compito di chiarire e definire necessarie misure di sostegno alle esigenze delle vittime. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 

 

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti