Connect with us

Bolzano

Pedaggio gratuito A22 tra Bolzano Nord e Bolzano Sud, CNA: “Il sindaco si faccia promotore”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il traffico continua ad essere una spina nel fianco dei bolzanini e di quanti si trovano a dover raggiungere il capoluogo altoatesino nelle ore di punta. Il tema è approdato nei giorni anche in consiglio provinciale nel corso della discussione sul bilancio provinciale.

Da diverse parti politiche è arrivata la richiesta di mettere in pratica la proposta lanciata a inizio novembre da CNA-SHV Alto Adige, ovvero quella di sfruttare le potenzialità del tratto autostradale come tangenziale alternativa, in attesa degli investimenti infrastrutturali che Bolzano aspetta da tempo.

L’esempio arriva da Trento.La Provincia di Trento ci ha dimostrato che non solo è possibile, ma è anche una soluzione che funziona, tanto che dopo averla sperimentata nel capoluogo trentino, l’hanno riproposta anche per Rovereto”, commenta il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati.






Introdurre anche a Bolzano il pedaggio gratuito tra il casello nord e quello sud della città tra le 6 e le 9 e tra le 17 e le 20 in settimana permetterebbe ai tanti artigiani che si muovono sul territorio cittadino di poter utilizzare questo tratto di autostrada come alternativa per raggiungere il posto di lavoro sgravando, di conseguenza, le sempre più congestionate arterie della città.

Una proposta che avrebbe risvolti positivi anche dal punto di vista ambientale: decongestionando le arterie cittadine e trasformando in definitiva la sperimentazione portata avanti in questi anni dal progetto BrennerLec sulla riduzione dei limiti di velocità nel tratto urbano dell’A22, si raggiungerebbe una sensibile riduzione delle emissioni di NO2 e CO2 che gravano oggi sulla città.

Resta il nodo del finanziamento. Un impegno finanziario che il sindaco Caramaschi ha quantificato in circa 15.000 euro annui. CNA Trentino Alto Adige chiede proprio al primo cittadino di farsi promotore primo, insieme all’associazione di categoria, di questa soluzione che darebbe respiro a quanti si muovono in città per lavoro e trasformerebbe finalmente il tratto urbano dell’autostrada in “risorsa” per Bolzano.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti