Scienza e Cultura
Pazzi per la Luna: ultima settimana della mostra sulla Luna al Museo di scienze

Un anno fa al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano è stata inaugurata la mostra “Pazzi per la Luna”.
Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità: furono queste le parole di Neil Armostrong nel compiere il primo passo sulla superficie lunare 51 anni fa, il 21 luglio 1969.
A questo momento storico il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha dedicato la mostra visitabile fino a domenica, 19 luglio tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 10 alle ore 18. Poiché il numero massimo di presenze al museo è limitato, è consigliata la prenotazione chiamando il numero di telefono 0471 412964.
La mostra racconta della Luna stessa, delle sei missioni Apollo della NASA e del lavoro di circa 400.000 persone, grazie al quale dodici americani poterono mettere piede sulla Luna.
Presenta due telescopi originali e i diari del bolzanino Max Valier, un pioniere dei viaggi spaziali, nonché riviste e giornali degli anni 50 e 60, illustra la distanza tra la Terra, la Luna ed il sole, e propone in tempo reale, tramite messaggi radio e sequenze di film, gli ultimi minuti prima dell’allunaggio della missione Apollo 11.
Chiude la mostra l’immagine della Terra “Earthrise“, scattata dalla Luna durante la missione Apollo 8 nell’anno 1968: suggerisce una riflessione sulle conseguenze dell’agire umano e sulla necessità di trattare bene la Terra.
Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964 (mar-dom, ore 10-18), info@museonatura.it
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano5 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Ambiente Natura3 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino3 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Italia & Estero6 giorni fa
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa