Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Payback, Galateo (FdI): “la Provincia può fare di più”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono 44 le ditte altoatesine coinvolte nel Payback, meccanismo perverso di tassazione che obbliga le imprese a ripianare lo sforamento dei tetti di spesa da parte di Regioni e Provincie autonome. Dovranno restituire quasi 46 milioni di euro.

La Provincia però non sembra intenzionata ad attivarsi a riguardo, in particolar modo per evitare pesanti ripercussioni finanziarie sulle aziende locali. Si procederà nel rispetto della normativa ed in particolare del decreto ministeriale 6 ottobre 2022, come confermato dal Presidente Arno Kompatscher in risposta ad un’interrogazione del consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo.

L’esponente del partito di Giorgia Meloni sta seguendo la questione con attenzione e in diretto contatto con il presidente della Commissione finanze on. Marco Osnato e il Sottosegretario di Stato alla Salute on. dr. Marcello Gemmato, che si sta occupando di questo già dalla scorsa legislatura.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tra Natale ed Epifania ci sono stati diversi contatti tra il consigliere provinciale e gli esponenti del Governo che –  assicura  Galateo – conosce la situazione e sta lavorando per risolvere la questione quanto prima.

A breve Galateo sarà a Roma per accompagnare una rappresentanza di Condimi industria dal Ministro della Sanità professor Orazio Schillaci per trovare una soluzione che possa dare respiro a tutte quelle aziende messe in crisi da una norma, colpo di coda dell’esecutivo Draghi, che Galateo non esita e definire non solo ingiusta ma a rischio di ricorsi.

L’attenzione del Governo è massima” – assicura Galateo – che nel frattempo chiede alla Provincia di sospendere il pagamento delle fatture richieste dalla Asl mettendo a bilancio il mancato introito. “Non ha senso avere l’autonomia se non si usa a vantaggio di chi, persone e aziende, la sostengono pagando le tasse”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti