Connect with us

Politica

Patentino di bilinguismo con una laurea in Unibz: respinta mozione dei Verdi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Presidente Kompatscher, ma allora davvero unibz plurilingue non porta al plurilinguismo?“.

Sono queste le parole dei Verdi dell’Alto Adige rivolte al Landeshauptmann in seguito al respingimento della proposta che prevedeva che chi ottenesse una laurea presso la Libera Università di Bolzano con un percorso di studi plurilingue, ottenesse automaticamente il patentino di bilinguismo.

Secondo noi significava valorizzare l’università e un progresso nella concezione del bilinguismo che vada oltre la certificazione – scrivono – . In Alto Adige/Südtirol oltre che con l’esame classico, si ottiene il patentino anche assolvendo diplomi scolastici e di studio in due separate e diverse istituzioni monolingua. Ad esempio facendo la maturità in una scuola italiana e la laurea in una università austriaca“.

Chi però si laurea presso unibz è escluso da questa possibilità: “È come se per avere una doccia calda ci si dovesse prima sottoporre a un getto gelato e poi a uno bollente. Il nostro sistema infatti non prevede la possibilità di regolare il miscelatore del bilinguismo già dall’inizio” commenta Riccardo Dello Sbarba.

Purtroppo gli sforzi dei Verdi sono rimasti senza successo e la mozione è stata bocciata.

Prendiamo atto con sorpresa il giudizio negativo espresso nei confronti di unibz durante la discussione in aula –  così Brigitte Foppache più consiglieri e consigliere, compreso il presidente Kompatscher, sostengano quasi all’unisono che la proposta non può essere accettata perché secondo loro unibz non può garantire l’effettivo plurilinguismo è impressionante… nel senso negativo del termine.

Noi pensiamo che unibz valga di più e siamo convinti che un percorso di studi di 5 anni in più lingue sia in grado alla fine di creare laureati plurilingui“.

Italia & Estero6 ore fa

Habemus Papam: c’è la fumata bianca! (Video in diretta)

Bolzano Provincia10 ore fa

Il clima cambia, l’allarme è reale: “dove ci porterà il riscaldamento globale?”

Oltradige e Bassa Atesina10 ore fa

Corriere spruzza spray al peperoncino, dipendenti intossicati, è caos in azienda

Italia & Estero10 ore fa

Conclave, seconda fumata nera: ancora nessun Papa

Bolzano Provincia10 ore fa

Si aggirava armato di coltello tra i parcheggi di un hotel: scatta la denuncia

Bolzano Provincia10 ore fa

Violenta rapina ai danni di un connazionale: arrestato 20enne tunisino

Italia & Estero19 ore fa

Conclave: dopo la fumata nera, riprendono oggi le votazioni per il 267° Papa

Regione TAA1 giorno fa

Formarsi per crescere: al via il corso 2025 per revisori cooperativi, leva strategica per il futuro del sistema cooperativo

Italia & Estero1 giorno fa

Bufera sul colosso immobiliare: blitz in Austria per Signa

Italia & Estero1 giorno fa

Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici

Bolzano Provincia1 giorno fa

Ortisei, lezione di legalità: i carabinieri parlano ai giovani di droga e alcol

Bolzano2 giorni fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Italia & Estero2 giorni fa

Conclave al via: cardinali riuniti per scegliere il nuovo Papa, nel segno della pace e della continuità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura2 giorni fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti