Alto Adige
Passaggio di consegne: Josef Hofer è il nuovo capo della Ripartizione IT e digitalizzazione
La tecnologia dell’informazione (IT) gioca un ruolo sempre più centrale nel funzionamento della pubblica amministrazione. “Nel contesto dell’emergenza pandemica, l’importanza strategica e la funzione chiave dell’informatica sono diventate particolarmente evidenti. Senza una risposta rapida, non sarebbe stato possibile per noi mantenere i nostri servizi in larga misura attivi ed accessibili” ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher la scorsa settimana, in occasione del passaggio ufficiale di testimone al vertice della Ripartizione provinciale informatica e digitalizzazione alla presenza del direttore storico del servizio, Kurt Pöhl e del nuovo responsabile IT dell’amministrazione provinciale, Josef Hofer. Era presente anche il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, che è responsabile dell’informatica oltre che del personale e delle finanze provinciali. Promuovendo l’innovazione tecnologica e l’uso della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, la Provincia mantiene ed aumenta la propria efficienza, ha sottolineato il presidente della Provincia. Kompatscher ha sottolineato che i grandi progetti della pubblica amministrazione sono anche progetti informatici.
Tecnologia informatica al servizio del cittadino
“La tecnologia dell’informazione è un fattore importante per attuare con successo i progetti politici” ha detto Kompatscher. Il presidente ha infatti manifestato la propria soddisfazione di avere un esperto di chiara competenza alla guida del reparto IT nella persona Josef Hofer, che non solo ha studiato informatica e acquisito ulteriori qualifiche in leadership e management, ma ha anche acquisito esperienza pratica nello sviluppo IT presso aziende attive a livello internazionale, nel periodo più recente presso la GKN Driveline di Brunico. Alla GKN Josef Hofer era responsabile della catena di approvvigionamento globale e dell’IT nel settore off-highway, ossia quello dei veicoli che non possono circolare in autostrada.
Al contempo il presidente Kompatscher ha ringraziato Kurt Pöhl, storico direttore di Ripartizione da poco in pensione, per il suo grande contributo allo sviluppo di servizi online per la pubblica amministrazione. Laureato in matematica e insegnante di matematica, Pöhl aveva assunto la direzione del dipartimento di informatica alla fine del 2007. Prima era stato direttore dell’Ufficio di informatica amministrativa per le scuole.
jw/sf
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada