Bolzano Provincia
Passaggio di consegne ai vertici del 5° reggimento Alpini

La caserma “Menini-De Caroli” ieri è stata la cornice della cerimonia del passaggio di consegne al comando del 5° Reggimento alpini dell’Esercito, tra Riccardo Venturini che subentra al Colonnello Giulio Monti.
Il Colonnello Monti lascia il comando dopo oltre un anno d’intense attività addestrative ed operative, che hanno visto il reparto costantemente impegnato tra esercitazioni di natura specialistica alpina e operazioni sul territorio nazionale ed estero.
Alcune unità del 5° Reggimento alpini sono attualmente impegnate nell’operazione internazionale “Forward Land Forces” in Ungheria, svolgendo funzione di deterrenza sul fianco sud-est dell’Alleanza Atlantica.
Nel proprio intervento di saluto, il Colonnello Monti ha sottolineato il forte legame con il reparto, nel quale ha comandato in precedenza anche il Battaglione “Morbegno”, ed ha voluto esprimere il proprio orgoglio per l’elevato livello addestrativo ed operativo espresso dal Reggimento in un’annata ricca di esercitazioni svolte su tutto l’arco alpino.
Un commosso ricordo è stato rivolto ai caduti nella storia del Reparto che rappresentano la memoria delle gesta del 5° Reggimento alpini.
Il graduato ha inoltre evidenziato con soddisfazione come si sia consolidato un ottimo rapporto con la comunità locale, manifestato in più occasioni nei numerosi eventi pubblici ai quali il Reggimento ha partecipato, ringraziando il sindaco di Vipiteno Peter Volgger e l’amministrazione comunale per la reciproca collaborazione.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano5 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano3 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Italia & Estero4 giorni fa
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa
-
Trentino22 ore fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate