Società
Pasqua, niente messa bilingue alla radio tedesca: Rai Suedtirol scarta Bolzano e sceglie l’austriaca Fulpmes

La messa in onda radiofonica della celebrazione Pasquale verrà diffusa quest’anno da Rai Suedtirol in sola lingua tedesca. Dalla parrocchia di Fulpmes, in Austria, poco distante da Innsbruck.
La notizia, diffusa da Salto.bz, riporta anche la sconcertante motivazione della scelta: la presenza della lingua italiana in diversi passaggi della funzione religiosa.
A dare il via alla questione sarebbe stato il responsabile dell’ufficio stampa della diocesi di Bolzano-Bressanone, che ha chiesto spiegazioni al coordinatore di Rai Suedtirol Markus Perwanger.
La messa in italiano e tedesco è da molti anni un appuntamento atteso dalla comunità di lingua italiana che ha espresso sorpresa e rammarico anche attraverso le parole del vicario generale Eugen Runggaldier, il quale conferma: “La messa in più lingue è un qualcosa da valorizzare e non da penalizzare“.
“Nessuna motivazione etnica“, sottolineano invece alla Rai tedesca, che indica la motivazione della scelta austriaca nell’esistenza di un accordo annuale con Orf Tirol.
“La programmazione delle messe secondo questa collaborazione con Orf Tirol viene calendarizzata annualmente da padre Urban Stillhard a ottobre – ha sottolineato Perwanger – . Una settimana una nostra parrocchia e la settimana dopo una austriaca. A Pasqua tocca a loro“.
Nel frattempo, i Freiheitlichen hanno già inviato un messaggio pubblico a difesa della Rai tedesca, asserendo che Rai Suedtirol, in quanto emittente a difesa di una minoranza, ha l’obbligo per le trasmissioni di utilizzare esclusivamente la lingua di Walther von Der Vogelweide.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano6 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano3 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino1 giorno fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa
-
Valle Isarco2 settimane fa
Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano