Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Parco nazionale Stelvio: l’assessora Kuenzer incontra sottosegretaria Fontana

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In vista della sua prossima assunzione della presidenza del Comitato di coordinamento e indirizzo del Parco nazionale dello Stelvio per i prossimi 5 anni (2021-2026), l’assessora provinciale all’urbanistica, al paesaggio e ai beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer, ieri (3 novembre) a Roma ha avuto un incontro con la sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana, e il direttore generale per il Patrimonio naturalistico, Antonio Maturani.

Il mandato quinquennale del Comitato di coordinamento e di indirizzo, che garantisce la configurazione unitaria del Parco nazionale dello Stelvio, è terminato il 28 giugno 2021 ed è ora necessario procedere alla sua ricostituzione. Nell’organismo sono rappresentate le Province di Bolzano e di Trento e la Regione Lombardia, nonché i Comuni del territorio del Parco, il Ministero, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA, e le associazioni di protezione ambientale riconosciute.

Non appena anche la Lombardia avrà provveduto alle nomine dei propri rappresentanti in seno al Comitato sarà mia cura procedere tempestivamente alla convocazione della prima seduta e assicurare al Comitato la massima operatività”, ha affermato l’assessora Hochgruber Kuenzer che ha ringraziato la sottosegretaria Fontana per la disponibilità e il dialogo proficuo e costruttivo. A Roma per sostenere le istanze riferite alla gestione della parte altoatesina del Parco nazionale dello Stelvio vi è inoltre il costante impegno del parlamentare Albrecht Plangger.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il colloquio è stato, altresì, l’occasione per presentare alla sottosegretaria la situazione attuale del Parco nazionale dello Stelvio, con particolare riguardo al percorso di approvazione del Piano e del Regolamento da parte delle amministrazioni che condividono la gestione dell’area del Parco (Alto Adige, Trentino e Lombardia).

Per quanto attiene la gestione della parte altoatesina del Parco (53.000 ettari), i due documenti sono già stati approvati nel maggio 2021 dal Comitato di gestione del Parco. A tale riguardo, il presidente del Comitato di gestione, il sindaco di Martello, Georg Altstätter, presente al colloquio romano, ha affermato: “Sono particolarmente soddisfatto di questo nuovo corso della gestione in Alto Adige, perché il Piano e il Regolamento hanno l’appoggio e la condivisione del territorio e della società civile e sono convinto che insieme supereremo anche le sfide che ancora abbiamo davanti”.

Nel corso dell’incontro sono state altresì messe in evidenza le novità introdotte dalla Legge provinciale “Territorio e Paesaggio” che sempre più si profila come una delle esperienze più innovative a livello europeo, sostenuta anche dalla mozione sul paesaggio recentemente approvata nella riunione dei tre Consigli provinciali delle Province di Bolzano, di Trento e del Land austrico del Tirolo, Dreierlandtag, ad Alpbach su proposta dell’assessora Hochgruber Kuenzer, che impegna a sviluppare e ad attuare a livello transfrontaliero nuovi metodi per tutelare nel lungo periodo il paesaggio come base esistenziale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La delegazione a colloquio con la sottosegretaria Fontana era composta, oltre che dall’assessora Maria Hochgruber Kuenzer, dall’on. Albrecht Plangger, dal direttore di Dipartimento, Frank Weber, dal presidente del Comitato di gestione, Georg Altstätter, da Marcella Morandini, che assumerà il coordinamento della Segreteria del Comitato, e da Ugo Parolo, presidente uscente del Comitato di coordinamento e indirizzo.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Alto Adige3 settimane fa

Approvato emendamento sul controllo della popolazione dei lupi: sarà possibile l’abbattimento

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Archivi

Categorie

più letti