Arte e Cultura
Parco naturale Monte Corno: 78.000 euro per la scuola
Dal 2000, nel centro del paese di Trodena, all’interno di un vecchio mulino ristrutturato, è alloggiato il Centro visite del Parco naturale Monte Corno.
Al suo interno, dal 2019, è situata la scuola del Parco, nella quale vengono promossi corsi per bambini e ragazzi dove approfondire, attraverso lezioni o progetti mirati, tematiche importanti inerenti l’educazione ambientale. In futuro, i locali all’interno del centro saranno ampliati e permetteranno alle scolaresche e alle giovani comitive di partecipare a progetti didattici, nell’ambito di soggiorni di più giornate a Trodena.
Per ampliare l’offerta, adeguandosi alle esigenze del Centro visite, il Dipartimento Sviluppo e tutela del paesaggio guidato dall’assessora Maria Hochgruber Kuenzer ha deciso di erogare un contributo di 78.000 euro al Comune di Trodena per avviare i lavori, prevedendo la ristrutturazione e l’ampliamento dei locali all’interno del Centro visite.
“Un’opera essenziale per rispondere alle esigenze della struttura e dei suoi operatori: questo progetto ci spinge a continuare a lavorare per creare luoghi in cui i bambini e i giovani possano usufruire di un’offerta speciale lontano dalla quotidianità scolastica e familiare“, dice l’assessora Hochgruber Kuenzer.
“Esperienze come queste sono molto preziose per ragazze e ragazzi, per accrescere la loro consapevolezza rispetto a temi quali la tutela dell’ambiente e il rispetto degli habitat naturali“, continua l’assessora. Per Ivan Plasinger, responsabile del Centro visite del Parco naturale Monte Corno, “l’esperienza di questi anni ha dimostrato che i bambini e i giovani possono essere avvicinati a queste tematiche soggiornando per un periodo più lungo a Trodena, facendo esperienze pratiche all’interno del centro visite e del Parco Naturale: un’esperienza che accresce notevolmente la loro sensibilità rispetto ai temi della natura e dell’ambiente”.
In futuro, la creazione di una scuola del Parco permetterà di ospitare nel Centro visite ampliato una classe di circa 25 alunni ogni settimana. “L’idea della scuola del Parco si sposa molto bene con la nostra visione per il nostro Comune. Lavoriamo per valorizzare i nostri punti di forza e le nostre peculiarità e per portare le persone a Trodena durante tutto l’anno. Questo è alla base anche del nostro lavoro per il Programma di sviluppo comunale”, sottolinea il sindaco di Trodena Michael Epp.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione