Ambiente Natura
Parco naturale di Fanes: una giornata dedicata alla biodiversità
Biodiversità significa “diversità biologica” o “varietà della vita” sulla terra: dalla diversità genetica alla ricchezza delle specie alla diversità degli ecosistemi.
“La biodiversità costituisce l’unicità del nostro pianeta ed è anche la base della nostra esistenza. Mi ha stupito il modo in cui i bambini affrontano con passione questo tema riconoscendo immediatamente animali e piante, inserendo sempre il sole nei loro quadri” – ha sottolineato l’assessora provinciale, Maria Hochgruber Kuenzer, nel corso della premiazione del concorso di pittura riservato alle scuole avvenuta ieri (22 maggio) al centro visite del Parco naturale di Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe.
Al centro è stata inaugurata una mostra sul tema che rimarrà aperta al pubblico fino al 29 ottobre. “La mostra itinerante vuole trasmettere la sensazione di cosa significhi la diversità della vita nella quotidianità, sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni su questo tema cruciale” – ha sottolineato Hochgruber Kuenzer.
Concorso di pittura “Dipingi la diversità della vita”.
L’inaugurazione della mostra è stata anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso di pittura “Dipingi la diversità della vita“, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. L’obiettivo del concorso, organizzato dal centro visite del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, in collaborazione con il Centro Famiglie Zënter Mareo, è quello di sensibilizzare i giovani sulla diversità della natura e delle specie presenti nel Parco naturale e su tutto il territorio dell’Alto Adige. L’assessora Hochgruber Kuenzer ha premiato i vincitori del concorso che sono Sara Palfrader, Lena e Chantal Feichter.
Esposizione fino al 29 ottobre
La mostra “Biodiversità – dalla diversità della vita” è stata ideata e realizzata dal Dipartimento natura, paesaggio e sviluppo del territorio, in collaborazione con il Centro Convegni Abbazia Novacella. Sei “torri espositive” affrontano diversi aspetti del tema della biodiversità e avvicinano l’argomento ai bambini e ai giovani in particolare, ma anche agli adulti, in modo interattivo e giocoso. La mostra rimarrà aperta fino al 29 ottobre e invita i visitatori a conoscere l’importanza, la conservazione e la bellezza della biodiversità nel mondo e in Alto Adige.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre